Venerdì prossimo, 10 dicembre, alle 21, il professor Angelo Tartaglia presenterà, presso l’Auditorium del Palazzo del Collegio, il suo ultimo libro intitolato “La luna e il dito. Viaggio di un fisico tra scienza e fede”.
Angelo Tartaglia, docente di fisica generale presso il Politecnico di Torino, ci accompagnerà lungo un percorso nel quale due ambiti del sapere da sempre contrapposti e considerati inconciliabili – scienza e religione appunto – se analizzati accuratamente portano a risultati differenti.
Scienza e religione sono considerati dall’autore come “due campi distinti del sapere che possono sfruttare la propria differenza in maniera estremamente produttiva, se trattati come due linguaggi ugualmente importanti e credibili”. Nel libro lo scienziato prende in considerazione alcuni dei temi più importanti del sapere umano, come la verità (della fede, della matematica, della fisica), la vita e l’uomo.
Poiché l’essere umano è per sua natura curioso e desideroso di conoscenza, ecco che questi due ambiti del sapere intervengono a soddisfare l’innato desiderio di conoscere. Tartaglia dimostrerà come “ragione e fede non si escludano a vicenda, ma anzi invitino ad un dialogo costruttivo”. Ed è proprio ciò che prova a fare l’autore, uomo di scienza, abituato a trattare quotidianamente dati matematici con rigore e metodo, ma anche uomo di fede che si abbandona a dogmi indiscutibili.
Alla serata parteciperanno anche Michelino Musso, referente del Progetto Culturale della Diocesi astigiana e la consigliera regionale Angela Motta nel ruolo di moderatore.