L’edizione 2010 del concorso per band emergenti Asti Nuovi Rumori ha avuto un buon riscontro fra le band italiane: 37, infatti, sono le domande di iscrizione pervenute da tutta Italia (Firenze, Padova, Venezia, Ferrara, Milano, Torino, Alessandria, Imperia, e naturalmente Asti) per partecipare alla manifestazione, che prenderà il via dalla metà di marzo. “Un traguardo importante – commentano Marcello Coppo, Marco Triberti, Marialuisa Ferraro, Riccardo Bosia e Alessandro Carrino, gli organizzatori – specie se si pensa che il contest aveva ripreso l’anno scorso, dopo una pausa di quattro anni, rivolgendosi esclusivamente alle formazioni locali”.
“Gli iscritti – spiegano – di età variabile tra i 16 e i 30 anni circa, si sono distinti tutti per una certa professionalità del materiale audio presentato e per una rimarcabile competenza tecnica. Il repertorio è vario: se la maggioranza propone soprattutto rock (con tutte le sue sfumature: indie, alternative, rock-pop, hard rock, rock-folk), non mancano comunque esempi di reggae, blues, cantautorato, crossover”.
La giuria di Asti Nuovi Rumori si è riunita nei giorni scorsi individuando i nomi delle band che parteciperanno alle selezioni live di questa nuova edizione. ?I parametri di valutazione sono stati principalmente le capacità tecniche strumentali, le capacità tecniche vocali, la gradevolezza della proposta e l’originalità delle composizioni.
Di seguito le 25 band ammesse alle selezioni live:? ?Alessio Villarosa (MI) ?Analisi Logica (MI) ?Banda fratelli (CN) ?Bimba Brava Fuori (TO) ?Cabaret sauvage (TO) ?Cello bass metal (IM) ?Colla (AL) ?Deliri fuori controllo (AT) ?Dinamo (FI) ?Fuoricentro (MI) ?Gibi e i magnifici (AT) ?Gli esseri viventi (VC) ?Hidalgo (AT) ?Labirinto Interno (TO) ?Maieutica (PD) ?Melt inside (LC) ?Oltre Infranti Muri (AT) ?Primulanera (IM) ?Ribbon Ink (AT) ?Roccaforte (AL) ?Saturdays in the garage (AT) ?Sophì (AT) ?Soundpressure (IM) ?The Factory (AL) ?Vinyl Fucktory (VE) ?
Sul sito www.astinuovirumori.it, alla sezione “Bands 2010” è possibile trovare la scheda biografica di tutti i gruppi che hanno presentato domanda di iscrizione e presto l’associazione pubblicherà nella sezione “OnAir” un brano per ciascun artista: “Questi due sistemi si pongono come importanti e innovativi accorgimenti per la diffusione dei giovani con cui Asti Nuovi Rumori è entrata in contatto”.
Per informazioni: www.astinuovirumori.it e info@astinuovirumori.it