In anticipo sul calendario, la mostra permanente sull’aeroporto partigiano di Vesime ha adottato l’orario estivo: fino al 29 settembre potrà essere visitata ogni sabato dalle 15 alle 18 (ingresso libero).
Nel corso dell’anno scolastico lo spazio, che l’Israt ha voluto per ripercorrere la straordinaria avventura dell’Excelsior, ha funzionato su prenotazione per scuole, gruppi di cittadini e singoli visitatori. Ora sarà invece aperta il sabato grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione culturale Terre Alte e della sezione Anpi Val Bormida. Si tratta di due organizzazioni molto attive sul territorio: Terre Alte promuove itinerari turistici, storici, letterari, escursioni naturalistiche in Langa e gestisce un centro culturale nella Cascina Paviglione a Castino (Beppe Fenoglio vi ambientò “La malora”).
L’Anpi è invece impegnata nel censimento delle fotografie per il recupero di lapidi e cippi partigiani lungo la Valle Bormida, da Perletto a Acqui Terme.
Curata dall’Israt con un apposito Comitato scientifico (Lorenza Balbo, Gianfranco Cagnasso, Franco Delfino, Nicoletta Fasano, Federico Marzinot, Mario Renosio, Umberto Scardaoni) e promossa insieme a Comune di Vesime, Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato regionale Resistenza e Costituzione, la mostra racconta la valorosa storia dell’Excelsior in un contesto più ampio, della guerra e dell’assedio nazifascista che progressivamente si sgretola. In primo piano le azioni degli uomini della II Divisione Langhe Piero Balbo (Poli) che, insieme agli abitanti della zona, difesero la pista, attiva sulla riva destra del Bormida, con illimitato coraggio.
Molto suggestivo l’allestimento, sorprendente per l’originalità, firmato da Francesco Fassone e Alice Delorenzi; vincente la scelta di costruire la narrazione attraverso moderni linguaggi e sistemi interattivi. Il tutto realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale e delle Fondazioni CRAT e CRT, oltre alla collaborazione degli istituti storici di Alessandria, Cuneo e Savona.
Nata nel 2016, la mostra nel periodo estivo si apre anche ai turisti. Le visite di gruppo nei giorni infrasettimanali si possono prenotare allo 0141.354835 (Israt).