La Biblioteca Astense Giorgio Faletti propone per gli insegnanti, i genitori e gli appassionati un nuovo corso di aggiornamento dal titolo “Crescerleggendo – La promozione alla lettura e i libri di qualità per ragazzi dagli 8 ai 15 anni”.
Il corso nasce dall’esigenza di dare continuità al progetto Nati per Leggere (rivolto alla fascia 0 – 6/7 anni) per non disperdere quanto “seminato” sul fertile terreno dei più piccoli.
Gli incontri, tenuti da esperti, scrittori, professionisti costituiscono un’occasione per aggiornarsi sul mondo della letteratura per ragazzi e sulle più riuscite esperienze di promozione della lettura, con focus sulla fascia dagli 8 ai 15 anni .
Sono previsti cinque incontri con gli esperti Andrea Vico, Matteo Biagi, Caterina Ramonda, Antonio Ferrara e Giusi Marchetta, e un laboratorio di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Antonio Ferrara .
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre, fino a un massimo di 80 iscritti per incontro ad eccezione del laboratorio di scrittura creativa (massimo 30 iscritti).
Il costo di iscrizione è di 15 Euro, quota unica comprensiva di tutti gli incontri.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 21 ottobre alle ore 9.45 nell’Auditorium della Biblioteca Astense con “Scienza tra le righe – Spunti e proposte editoriali per ragazzi” per sperimentare direttamente con la scienza – Una proposta di laboratori per la scuola primaria e secondaria di 1°grado
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Scienza Sotto i Campanili, la Biblioteca Astense e l’Istituto Augusto Monti con l’obiettivo di aumentare negli studenti la consapevolezza e la competenza in ambito scientifico. La conoscenza scientifica è oggi sempre più importante affinché ciascuno possa costruire una propria opinione, in autonomia (soprattutto scansando bufale e quell’informazione fasulla e tendenziosa che abbonda sul social network). E così dare il proprio contributo, come cittadino, a una società realmente democratica, rispettosa e sostenibile dal punto di vista ambientale. In più occasioni l’Unione Europea raccomanda azioni in questa direzione (vedi le strategie IBSE e STEM e i diversi programmi di Science&Society promossi da Bruxelles) promuovendo una rinnovata didattica delle materie scientifiche con un approccio sempre più “hands-on”.
Prendendo spunto da una selezione di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, e in ottica di peer education, studenti delle scuole secondarie di 2° grado, opportunamente preparati da un formatore di robusta esperienza come Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, progetteranno laboratori scientifici in stile edutainment che verranno quindi gratuitamente offerti agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado stimolandone la curiosità e invitandoli a sperimentare direttamente.
I laboratori proposti, della durata di circa 1 ora e 30, si svolgeranno nel nuovissimo Atelier Scientifico dell’Istituto Monti e nella vicina Biblioteca dei Ragazzi dove si potranno consultare e prendere in prestito i libri della nuova Sezione di divulgazione scientifica per i più giovani.
Crescerleggendo è realizzato grazie al fondamentale sostegno del Lions Club Asti Host e CPIA