Tra bagna cauda e tartufi, da ieri e per tutto il weekend, Asti è anche protagonista della prima edizione di FestivaLieve.
La manifestazione culturale, promossa dall’associazione culturale Feed, intende proporre un dialogo leggero tra le arti, un approccio dinamico e variegato alle diverse espressioni della creatività umana.
I cardini del festival sono le sei parole enunciate da Italo Calvino quali chiavi interpretative del XXI secolo: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, consistenza. Valori a cui ispirarsi nella propria esistenza e nell’attività professionale, come metodo di approccio alla realtà ed obiettivi a cui aspirare.
Tanti gli eventi in programma.
Giovedì 25 novembre in conferenza Simona Ventura, assieme a Chiara Caucino, Elisa Pietragalla, Loretta Bologna e Liliana Allena (modera Giovanni Terzi), per la XXII giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è alle 18.30 al Palco 19. Alle 21 invece spazio allo sport.
Sollecitato dalle domande del giornalista sportivo Davide Chicarella, Gianluca Zambrotta, campione mondiale nel 2006, racconterà della sua esperienza sportiva e umana permettendoci di scoprire il valore della persona che va ben oltre quello del campione.
Ad affiancarlo ci sarà Lorenzo de Silvestri, eccellente terzino destro, con un passato nella Lazio, nella Fiorentina e nella Sampdoria, prima di approdare al Toro e poi al Bologna, dove milita con successo dal 2020. Diplomato alla Scuola tedesca di Roma e laureato in Economia aziendale, De Silvestri è un grande esempio di atleta Che ha saputo mettere a frutto le proprie qualità e con capacità umane oltre che sportive.
Nella prima parte della giornata di venerdì, al Palco 19 vi sarà una matinée per gli studenti delle scuole primarie, con lo spettacolo ‘Oh my God’ di Chapitombolo, mentre in serata la conferenza dei Legolize (Mattia, Pietro e Samuele), i tre geni dei social e dell’humor che hanno inventato le vignette ironiche con protagonisti gli omini della Lego. All’Uni-Astiss vi sarà la conferenza del noto designer Armando Milani, che ha disegnato il logo dell’Onu con la colomba portatrice di pace.
Sabato 27 novembre al Palco 19 la conferenza ‘Elisabetta, per sempre regina’ con Antonio Caprarica, notissimo corrispondente della Rai Londra, che farà scoprire il mondo anglosassone attraverso un’indagine accurata della sua istituzione simbolo: la monarchia. A seguire Vittorio Sgarbi che, attraverso una lectio magistralis, illustrerà la sua ultima pubblicazione ‘Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a Oggi’ e l’intervista del comico Dario Vergassola al direttore d’orchestra e regista Massimo Morini. Seguiranno lo spettacolo teatrale ‘Ariete ascendente gemelli’ della compagnia Il Teatrino ed il live show di Leonardo Manera, che porterà il quotidiano degli italiani, tra lavoro, amore e tecnologia. Chiuderà la serata il Fever Party, con dj set di Fernanda Lessa.
La giornata di domenica si aprirà con lo spettacolo ‘Dal paese dei balocchi’ di Claudio&Consuelo, seguito dal notissimo critico d’arte Luca Beatrice, che dialogherà con il giovane youtuber astigiano Andrea Cerrato. Vi sarà poi la conferenza del rapper bolognese TrediciPietro, che spiegherà come funziona la musica nel 2021. Chiuderà la kermesse il live show del noto personaggio televisivo Cristiano Militello, che snocciolerà in modo tagliente i tic dell’uomo moderno.
Inoltre, dal 31 ottobre al 19 dicembre, Palazzo Ottolenghi presenta la mostra ‘Luzzati, Calvino e il concetto di levità’, esponendo 33 tavole originali che il maestro realizzò per illustrare le opere di Italo Calvino. Nell’anno del centenario della sua nascita, Asti ricorda lo scenografo ed illustratore che, attraverso le sue opere, celebrò letteratura, musica ed arte dei suoi tempi. La mostra mette in relazione la poetica della leggerezza dei due artisti, raffrontando quell’attitudine alla ‘sottrazione di peso’ a figure umane e struttura del racconto, tipica dello scrittore ed il segno musicale e lieve delle figure e degli impianti scenografici, caratteristici del maestro genovese.
Tutte le info dell’evento si possono trovare sul sito www.festivalieve.com.
Stefania Castino