Secondo appuntamento in Sala Pastrone ad Asti con Movie Tellers – narrazioni cinematografiche che per tutto il mese di ottobre coinvolge 25 città in tutto il Piemonte con 130 proiezioni di film “a km zero” – quattro lungometraggi, quattro documentari, quattro cortometraggi – accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico.
L’evento di martedì 9 ottobre parte alle 18 con il cortometraggio La festa più bellissima di Hedy Krissane – presente in sala – le cui riprese si sono svolte interamente a Torino al Bioparco Zoom, Galleria San Federico e alle giostre di Parco Ruffini e presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. A seguire alle 18.30, Wonderful Losers di Arūnas Matelis segue la faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, atleti abituati a sacrificarsi per permettere ad altri di vincere. Realizzato in 7 anni, seguendo tantissime tappe del Giro d’Italia – come quelle che nel 2014 hanno attraversato le Langhe, il Canavese e il Biellese – e intervistando atleti di tutta Europa, questo documentario è una co-produzione torinese con Stefilm ed è in lizza per la cinquina dei candidati al Miglior film straniero e Miglior documentario agli Oscar 2019.
La giornata di cinema è intervallata dalle degustazioni di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, main partner di Movie Tellers, il tutto al costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro), per poi proseguire con la prima serata. Alle 21 per il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi – evento realizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, che durante la prossima edizione dedicherà al regista recentemente scomparso un ampio omaggio, e grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea – il corto Il racconto della stura del 1955.
In chiusura, alle 21.15, il lungometraggio Félicité di Alain Gomis, vincitore del prestigioso Gran Premio della Giuria alla 67a edizione della Berlinale, che esce nelle sale di tutta Italia proprio in concomitanza di questa manifestazione, è distribuito in Italia da Kitchenfilm, fondata nel 1988 dalla regista torinese Emanuela Piovano.
La Sala Pastrone di Asti (via al Teatro, 2) è uno dei cinema selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers e Movie Tellers fa tappa qui con 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, per mostrare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e realtà che in essi trovano sostegno.
Un grande evento regionale organizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.
Ecco il programma
9 ottobre
18:00 La festa più bellissima (13’) di Hedy Krissane
18:30 Wonderful losers (71’) di Arūnas Matelis
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Il racconto della Stura (9’)
21:15 Félicité (123’) di Alain Gomis
16 ottobre
18:00 Aida (14’) di Mattia Temponi
18:30 Cento anni (85’) di Davide Ferrario
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Piccoli calabresi sul Lago Maggiore (10’)
21:15 Lazzaro felice (130’) di Alice Rohrwacher