Biblioteca Astense affollata, sabato sera, per l’avvio della terza edizione della rassegna “I mesi del giallo”. L’entomologo Giorgio Celli, intervenuto come scrittore di gialli, ha conversato a tutto tondo con Guido Rosina, che lo ha incalzato con fine ironia. In primo piano lo straordinario rapporto con i gatti, determinanti nella risoluzione dei suoi due romanzi “Il gatto al ristorante cinese” e “Il gatto allo specchio”, ma non solo: Celli ha parlato di organismi geneticamente modificati e di salute, letteratura e pratiche Zen, agricoltura biologica e comportamenti animali, incuriosendo la platea.
Pubblico numeroso, ieri, anche ai due incontri che “I mesi del giallo” ha proposto a Montiglio Monferrato e a Camerano Casasco. A Montiglio Davide Cavagnero ha conversato con Mercedes Bresso, autrice de “Il profilo del tartufo”, thriller di territorio, come ha voluto definirlo la stessa scrittrice: “Ho voluto costruire una storia in cui il Piemonte è protagonista con lo stesso peso dei suoi personaggi. Una trama che non potrebbe svolgersi che lì”.
In serata viaggio nei malefici delle masche, a Camerano Casasco, con Donato Bosca. Sollecitato dalle domande di Marisa Varvello, presidente della Comunità Collinare Val Rilate, l’esperto di tradizioni locali ha svelato piccoli misteri, sottolineato il ruolo della donna (da serva di casa, che non poteva neppure sedersi a tavola per mangiare, con l’esercizio della magia diventava improvvisamente importante e temuta) e raccontato aneddoti: come quando, a metà degli anni Settanta, partecipò alla trasmissione televisiva “Portobello” per chiedere se qualcuno sapeva del libro del comando: tra le telefonate ricevette anche quella del parroco di Treiso che disse (e mai smentì successivamente) che esso si trovava nella biblioteca del seminario, affidato all’esorcista della Curia.
“I mesi del giallo”, ideata dall’Associazione Comunica in collaborazione con Biblioteca Astense, Provincia, Comunità Collinare Val Rilate, Comuni di Costigliole, Isola d’Asti, Montiglio Monferrato, Fondazione CRT, propone questa settimana due appuntamenti: sabato 10 ottobre, alle 21, passeggiata notturna “Enigmi nel ghetto”, nel centro storico di Asti, con Nicoletta Fasano, ricercatrice Israt. La partecipazione è limitata a 35 persone ed è obbligatorio prenotare al 329.9866535.
Domenica 11 ottobre secondo appuntamento alla fiera regionale del tartufo di Montiglio Monferrato. Alle 11 la giornalista Betty Martinelli converserà con la scrittrice ligure Cristina Rava, che per l’occasione presenterà il proprio romanzo giallo in linea con le atmosfere della manifestazione montigliese: “Tre trifole per Rebaudengo. Un’indagine ad Alassio” (Fratelli Frilli Editori). Ingresso libero.