Il Comune di Asti in collaborazione con l’Associazione Culturale Playloud, organizza due “Aperitivi Informativi” che si terranno venerdì 18 e venerdì 25 giugno dalle 18 nel cortile di Palazzo Ottolenghi in corso Alfieri 350.
Lo scopo di questi incontri è quello di affrontare una serie di tematiche che coinvolgono il mondo della musica e dello spettacolo in modo da dare ai ragazzi che si avvicinano a queste realtà le informazioni necessarie.
Interverranno ad ogni incontro “addetti ai lavori” e personaggi di spicco della musica emergente italiana e locale che affronteranno i seguenti temi:
FORME DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE: “Come emergere”
venerdì  18 giugno: Questo incontro si prefigge l’obiettivo di far luce sui nuovi modi con cui si promuove la musica  italiana, sulle nuove tecnologie a disposizione dei giovani artisti e le varie offerte che si trovano nel mercato musicale. Si affronterà anche l’argomento delle case discografiche con il loro ridimensionamento dovuto alla crisi del mercato e si toccherà l’argomento della vendita musicale on-line. Come relatori interverranno Sandro Gioriello caporedattore di ROCKIT e Alex Macinante responsabile dell’etichetta astigiana  Ondesferiche.
SIAE ED ENPALS
Le nuove norme per chi vuole lavorare nel mondo dello spettacolo: che cosa sono, a cosa servono, perché ci si deve iscrivere  venerdì  25 giugno: In questo incontro si cercherà di chiarire i punti focali in materia di previdenza per gli artisti e di copertura SIAE per le opere artistiche. Come relatori interverranno Marco Bonino, commercialista, ed il presidente dell’AINOP di Alessandria  Pier Franco Testa.