La cantautrice astigiana Elisa Casile è tra i 12 finalisti del Premio Fabrizio De André, prestigiosa rassegna che si terrà a Roma dal 18 al 20 giugno. Elisa è stata selezionata tra numerosi candidati nella sezione “Canzoni d’Autore” con la canzone inedita “Orchidee”, che verrà inclusa nell’album dell’artista attualmente in lavorazionela cui uscita è prevista per l’autunno.
Obiettivo del Premio, la cui giuria è presieduta da Dori Ghezzi, è la ricerca dell’originalità e della qualità, con lo scopo di dare visibilità e opportunità a nuovi artisti.
Elisa Casile, classe 1984, è da tempo attivissima sulla scena musicale, distinguendosi in concorsi e rassegne in tutta Italia. Nel 2003 è stata nella rosa dei dieci finalisti al Festival di Castrocaro, debuttando così in prima serata su Rai Uno. Nel 2006 si è diplomata al C.E.T. di Mogol in “Perfezionamento per interpreti di musica leggera” ed ha partecipato alla trasmissione Rai “Speciale Sanremo – Festa della musica”.
Nel gennaio 2008 esce il suo primo singolo per l’etichetta astigiana Ondesferiche, “Chiedi a Cupido”, programmato da quasi 300 radio in tutta Italia, raggiungendo l’ottavo posto della classifica Indie Music Like. Dopo numerosi concerti, tra i quali l’apertura dell’unica data italiana del Tour europeo dell’icona pop degli anni ’80 Howard Jones, a giugno arriva il secondo singolo “La stanza di seta”, che entra in diverse compilation e si piazza nella top 50 della classifica italiana dei singoli più venduti. A luglio partecipa al festival AstiMusica, cantando di fronte a duemila spettatori come supporter per Tricarico.
A dicembre è a SanremoLab con il brano “Pensiero costante”, superando una selezione tra oltre 250 concorrenti e classificandosi al terzo posto tra gli otto finalisti, partecipando così ad un programma su Rai Uno. Nella primavera 2009 il singolo viene pubblicato accompagnato ad un videoclip che viene trasmesso in anteprima in nazionale su All Music, e in seguito su diversi canali satellitari. La canzone entra anche nella classifiche dei brani più scaricati sui siti di Sorrisi e Canzoni e Deejay store.
Per presenziare al Premio De Andrè a Roma, Elisa ha dovuto cancellare la sua esibizione al festival Osvaldo, prevista per sabato 20 a Portacomaro, ma sarà ad Asti martedì 23 giugno alle ore 23.00 al cortile dell’ex Ospedale come ospite del dopoteatro della rassegna Asti Teatro, dove verrà intervistata dall’attore Maurizio Rossi ed eseguirà tre canzoni in acustico.
Per maggiori dettagli: www.elisacasile.it