Un palazzo storico nel centro di Asti e le terzine dantesche.
Così nasce l’invito dello storico festival AstiTeatro, giunto quest’anno alla 38sima edizione, ad accogliere il Faber Teater con Le vie dei canti. Purgatorio.
I suggestivi spazi del Palazzo Gazelli di Rossana, di impianto medioevale, i suoi cortili, le sue pertinenze rustiche, le scuderie e le cantine con murature di origine romana, saranno la scenografia dei tre appuntamenti che Faber Teater propone all’interno di un festival dalla lunga tradizione e da sempre ispirato dall’originalità di scelte innovative e non consuete e che restituisce uno sguardo allo “stato delle cose” del nostro teatro.
Con Le vie dei canti. Purgatorio Faber Teater propone un percorso site-specific, costruito sugli spazi dello storico edificio, da cui emergono i personaggi della cantica dell’amicizia. Qui Dante ritrova amici e artisti della vita terrena e i suoi maestri: Caronte, Francesca, Ulisse e poi Catone, Virgilio, Pia e altri personaggi, altre “maschere” che appariranno in voce tramite gli attori e le attrici della compagnia teatrale. Fino all’ingresso del Paradiso, fino al momento in cui è possibile “riveder le stelle”, dove il suono e l’immagine si sostituiscono alla parola e alla ragione, volgendo lo sguardo verso la “gloria di colui che tutto move”.
Dopo la prima esperienza di percorso negli spazi di Palazzo Gazelli, nata da un’intuizione del Teatro degli Acerbi, Le vie dei canti. Purgatorio torna ad abitare le sale dell’edificio storico in tre appuntamenti in orari diversi: venerdì 1 luglio l’appuntamento è alle ore 24, sabato 2 luglio l’appuntamento è alle ore 17.30, mentre domenica 3 luglio, sarà possibile compiere il viaggio dantesco sulle luci dell’alba, alle ore 6 del mattino.
Ogni appuntamento è dedicato a 50 spettatori ed è necessaria la prenotazione: biglietteria Teatro Alfieri 0141.399032-399057-399040 o via e-mail p.garbin@comune.asti.it
I biglietti costano 10 euro intero, 7 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri e over 65, 5 euro ridotto ragazzi under 25.
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/AstiTeatro e www.faberteater.com e http://www.faberteater.com/