Sabato 1° aprile alle 17,30, presso la Libreria Alberi d’Acqua in via Rossini 1 ad Asti, sarà prestigioso ospite lo scrittore casalese Fabrizio Meni, in occasione della presentazione del suo nuovo romanzo “Un due tre stella!”, pubblicato da Mimesis editore.

Il libro, ambientato negli anni Settanta, descrive la storia del piccolo Bicio, diventato adolescente e poi uomo in un paese della provincia italiana, negli anni del boom economico e della corsa al benessere assicurato dal progresso. Una storia che riaccende ricordi e riporta alla memoria dettagli familiari alla vita di tutti: i cibi, le tradizioni, le vacanze, le automobili, la radio, la musica, l’improvviso erompere della modernità che sembra cambiare per sempre le vite delle persone.

“Un due tre Stella!” è stato segnalato al XXIV Premio Calvino “per la densa e potente saga familiare monferrina che attraversa il Novecento per arrivare al secondo dopoguerra del riscatto, con l’Eternit delle polveri d’amianto sempre all’orizzonte, è un singolare esempio dell’uso della letteratura di memoria per produrre teoria, critica sociale, riflessione politica, lettura antropologica, il tutto reso però in modo leggero”.

Il racconto ha vinto il Premio Acqui Storia per la narrativa per aver saputo “intrecciare romanzo familiare, romanzo d’ambiente e romanzo storico in cui la vicenda personale si inquadra e si esprime nella rilettura di una fase dell’epoca contemporanea – gli anni Settanta del Novecento – vista come la vera conclusione del dopoguerra”.

Nello spazio fiabesco della narrazione infantile, uomini “insignificanti” incrociano le loro vicende con quelle di personaggi della storia e della cultura, filtrati dallo sguardo curioso e ingenuo di un bambino che esplora il mondo in bicicletta, in un viaggio di formazione che troverà compimento nella montagna.

Fabrizio Meni insegna Filosofia e Storia nel liceo classico di Casale Monferrato, occupandosi di progetti teatrali e musicali nell’ambito del laboratorio Colibrì per l’educazione alla sostenibilità ambientale e sociale. Per i “Quaderni di storia contemporanea”, di cui è redattore, ha pubblicato numerosi articoli sulla storia del Novecento, oltre al volume “Quando i tetti erano bianchi. Casale e il basso Monferrato dal fascismo alla Resistenza”.

Dialogherà con l’autore Wanda Gallo, archivista.

L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare.

Per informazioni e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua tel 0141 556270, oppure alberidacqua@libero.it