Venerdì 8 novembre alle 18 un ospite speciale per la Libreria Alberi d’Acqua di Via Rossini 1 ad Asti: Fulvio Marino, noto mugnaio, fornaio e personaggio televisivo di grande successo, presenterà “Tutta l’Italia del pane”, recentemente pubblicato da Slow Food editore; per l’occasione l’evento si svolgerà presso il Polo Universitario UniAstiss in Piazzale De Andrè, a pochi metri dalla Libreria.
In questo nuovo libro Marino unisce le sue forze a quelle di Slow Food per raccontare l’Italia attraverso i classici della panificazione reinterpretati per il forno di casa. Le ricette sono accompagnate dalla storia dei prodotti e dei luoghi e dagli approfondimenti dedicati alle diverse farine e tipologie di lievitazione utilizzate da Nord a Sud.
In questo viaggio attraverso l’Italia dei pani ci renderemo conto della ricchezza tricolore in quanto a varietà espressione dei differenti territori e di come non ci sia una sola Italia per quanto riguarda il mondo dei forni, ma tanti paesi in uno.
Con il suo stile semplice e immediato, adatto anche ai neofiti, Fulvio Marino non lascia nulla al caso, dai piccoli trucchi del mestiere alle corrette dosi per ottenere sempre un risultato perfetto.
FULVIO MARINO nasce a Canelli (Asti) l’8 maggio del 1986. Mugnaio di terza generazione, maestro panificatore e volto televisivo, Fulvio cresce in mezzo alla farina del Mulino Marino, l’azienda di famiglia per cui ancora oggi si occupa di comunicazione e sviluppo.
Forte di una grande capacità comunicativa, animata da una incessante passione per il suo lavoro, la popolarità di Fulvio dentro e fuori dai social è in costante crescita grazie anche alle sue partecipazioni a programmi televisivi: È sempre mezzogiorno (Rai1), dove dal 2020 è parte del cast fisso, e Bake Off Italia (Real Time).
Da marzo 2023, inoltre, Fulvio Marino è tra i volti di punta di Discovery, con due programmi che lo vedono vestire i panni del padrone di casa: Nel forno di casa tua, in onda su Food Network, Fulvio mostra passo passo come realizzare panificati semplici e gustosi. Su Real Time, invece, gira l’Italia con Il forno delle meraviglie, panettieri in gara, un format in cui il confronto tra i diversi modi di vedere la panificazione è il terreno di sfida.
Infine, da settembre 2023, ha aperto FuocoFarina, una bakery con cucina ad Alba, un luogo in cui poter assaggiare le sue prelibatezze.
Dialogherà con l’autore il giornalista Sergio Miravalle.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.
Per info: Libreria Alberi d’Acqua (0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it)