La giornalista Giuliana Sgrena e lo scrittore Enrico Pandiani animeranno, nel fine settimana, “I mesi del giallo”: attualità e letteratura noir saranno protagoniste ad Asti e Settime.
A cinque anni dal suo rapimento e dalla drammatica liberazione culminata nella morte di Nicola Calipari, Giuliana Sgrena, inviata de “il manifesto”, presenterà il proprio libro “Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq” (Feltrinelli): l’appuntamento è per venerdì 8 ottobre, alle 21, alla Casa del Popolo di via Brofferio 129. La conversazione, moderata da Laura Nosenzo, giornalista e presidente dell’Associazione Comunica, sarà a ingresso libero.
“Il ritorno” di Sgrena testimonia il cambiamento a Baghdad: ora la vita, nonostante lo stillicidio di attentati sanguinari, sembra riprendere i ritmi del periodo di Saddam Hussein. La gente torna a mangiare sulle rive del Tigri, le donne riconquistano una visibilità sociale e politica, e abbandonano il velo. Insomma, la nuova strategia americana di accordarsi con gli anziani dei villaggi sunniti ha di fatto tolto spazio politico alla propaganda armata del fondamentalismo islamista. Ma alla vigilia (2011) del “disimpegno” americano nell’area, non tutti i problemi paiono essere risolti. Con grande sensibilità umana e giornalistica, Giuliana Sgrena ci racconta perché.
Sabato 9 ottobre, a grande richiesta, Enrico Pandiani tornerà a Settime dopo l’incontro dello scorso anno con il pubblico de “I mesi del giallo”: lo scrittore torinese converserà con la giornalista Enrica Cerrato, in Municipio, alle 21 (ingresso libero).
Grafico editoriale e scrittore di polizieschi, Pandiani presenterà “Troppo piombo” (Instar Libri), seconda puntata delle avventure della squadra di poliziotti di origini italiane (“les italiens”), che investiga a Parigi.
Il caso è ambientato in una città fredda e plumbea, dove non smette mai di nevicare e il Natale è alle porte: un serial killer inizia a uccidere brutalmente le giornaliste della redazione di “Paris24h”. Ci sono pochi indizi, nessun sospetto, troppi pettegolezzi. Questo è un lavoro per “les italiens”. Tutto sembra legato a una sfilata di moda durante le rivolte delle banlieues, ma qual è il legame tra il giornale e le periferie in fiamme?
Ogni cosa è diversa da quel che sembra: per stanare l’assassino, il commissario Mordenti dovrà destreggiarsi tra riunioni di redazione, rivalità, ambizioni e inganni, distratto dalla presenza morbida e avvolgente di Nadège, una bella giornalista di colore che forse ha qualcosa da nascondere.
Al termine dell’incontro, la Comunità Collinare Val Rilate, che propone la serata con Comunica, offrirà stuzzichini e vini tipici della zona.
Per il programma completo de “I mesi del giallo”: www.comunica-asti.it. La rassegna è promossa da Comunica con i Comuni di Asti, Costigliole, Isola, Comunità Collinare Val Rilate, Provincia, Biblioteca Astense, Israt, Casa del Popolo, Associazione di protezione civile “Città di Asti”, Fondazione CRT, Banca d’Alba.