Nel mese più pauroso dell’anno, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti e i ragazzi dell’astigiano blog filosofico Arena Philosophika (www.arenaphilosophika.it) danno il via ad un breve ciclo di conferenze che si svolgeranno presso la Sala delle Colonne della Biblioteca il 28, 29 e 30 ottobre. “Una biblioteca… da paura” è il titolo della rassegna culturale che,
attraversando il tema della paura e della nostra antropologica necessità di narrarla, ci porta a stretto contatto con i luoghi, letterari e non, della paura.
Dal Frankenstein di Mary Shelley, passando per quello del mangaka Junji Ito, tra i massimi maestri dell’horror made in Japan; dai racconti che affondano le proprie origini nella notte dei tempi che sopravvivono nella cultura pop nella festa delle zucche vuote di Halloween alle ancestrali e recondite paure della scelta, dell’esclusione e dell’essere controllati da
efficientissime e freddissime Intelligenze Artificiali, il pubblico si troverà immerso in questi mondi sospesi tra il fantastico e il possibile, potendosi così trovare faccia a faccia alle sue più oscure paure e angosce.
Questo il programma:
Venerdì 28 ottobre ore 21
Presentazione del volume di Lia Zola e Laura Bonato, Halloween, la festa delle zucche vuote (Franco Angeli, 2020)
Sabato 29 ottobre ore 17.30
Claudio Gnoffo (Un. Marconi) – Paura dell’altro, paura di sé: l’orrore, estetico e morale, in Frankenstein. Davide Rosso (IC2 Goltieri) – L’orrore del corpo: il Frankenstein di Junji Ito.
Domenica 30 ottobre ore 17.30 Emilio Gianotti (Un. Urbino – Carlo Bo) – IA divine e paura del controllo. Arianna Agudo (Un. Bergano) – Vertigini del possibile e impossibilità del tutto.
E inoltre per i più piccoli sabato 29 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 le “Letture da paura!” e lunedì 31 ottobre dalle 17.30 alle 19 Festa Magica con letture e pozioni magiche. Per entrambi questi eventi sono arrivate moltissime richieste e sono stati rapidamente esauriti i posti a disposizione.
Il consueto Mercatino dei Libri di fine ottobre è rimandato a sabato 5 novembre
Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it