Tre stand e molti appuntamenti astigiani al Salone del libro di Torino che torna con la sua ventiquattresima edizione da giovedì 12 a lunedì 16 maggio al Lingotto Fiere.
Lunga tradizione ormai quella alla kermesse torinese de Lo Spettattore (padiglione 1 D08) e Scritturapura (padiglione 3 S62). Più recente l’arrivo al Salone di Quantic Publishing (padiglione 3 R129), fondata due anni fa, che organizzerà il 16 maggio alle 19 la presentazione del libro “Diario da Haiti” di Ignazio Schintu e Francesca Basile.
Presenza astigiana di tutto rilievo quella di Domenico Quirico che, con Francesca Paci e Lucia Annunziata, terrà una conferenza in Sala Rossa giovedì 12 alle 18 dal titolo “Le rivolte del mondo arabo”, coordina Cesare Martinetti.
Stesso giorno e stessa ora per la conferenza a cura dell’Associazione culturale Davide Lajolo con Vittorio Croce, Giuseppe Dagna, Roberto Guastello, Laurana Lajolo, Silvano Montaldo, Elmo Squillari, Giovanna Viglongo. Tema: “Angelo Brofferio e l’unità mancata”. La presentazione sarà preceduta da un omaggio a Brofferio con canzoni piemontesi eseguite da Aldo Casorzo e si terrà nello spazio del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, che dopo il fortunato debutto dell’anno scorso, torna al Salone. Nello stand dell’Oval saranno ospitati i programmi e gli incontri dedicati ai cinque grandi autori del Novecento di Langhe, Roero e Monferrato: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino, Gina Lagorio e Davide Lajolo. A dare il via ufficiale al cartellone delle attività, giovedì 12 maggio alle 15 allo stand del Parco, saranno: Alberto Cirio (Assessore al Turismo della Regione Piemonte), Aldo Gai (Assessore alla Cultura del Comune di Canelli), Marco Gabusi (Sindaco di Canelli), Laurana Lajolo (Presidente Associazione culturale Davide Lajolo), Rolando Picchioni (Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura), Bruna Sibille (Sindaco di Bra) e Pier Luigi Vaccaneo (Direttore Fondazione Cesare Pavese).
Giovedì 12 maggio il programma dello stand del Parco Culturale parte celebrando la figura di Davide Lajolo (1912-1984), ricordata dall’Associazione culturale Davide Lajolo, dal Comune di Vinchio, dal Comune di Canelli e dall’Associazione Culturale Canelli Domani. Partecipano anche il Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina, la Fondazione Cra, il Polo Universitario Asti, l’Ente Parchi Astigiani, la Fondazione Istituto Gramsci di Torino e la Fondazione Leo Pestelli di Torino, Tra gli incontri per avvicinare il pubblico alle opere dello scrittore: le proiezioni dei video Terra di scrittori di Laurana Lajolo e Silvio Ciuccetti e Le Langhe di Cesare Pavese di Davide Lajolo e Pier Paolo Ruggerini (ore 10,30); la presentazione degli itinerari letterari dedicati a Lajolo e della rivista Culture n. 22 Il futuro ha un cuore antico (ore 11); la presentazione della terza edizione del Festival del paesaggio agrario (ore 12); la proiezione de Il voltagabbana di Davide Lajolo, con letture di Marco Baliani e Luciano Nattino (ore 14); la presentazione del progetto Le colline del mare e dei progetti dello scultore Cristiano Piccinelli (ore 16); l’incontro dedicato al giornalismo a Torino nel primo dopoguerra, con Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte (ore 16,30). Due i momenti di degustazione di vini del territorio: alle 13 il brindisi con i vini di Casa Gancia; alle 19 l’aperitivo con barbera Il bosco di Vignole di Castelnuovo Calcea.
La vita e le opere di Cesare Pavese (1908-1950) sono al centro della giornata di sabato 14 maggio. Gli incontri in programma: un viaggio nei luoghi di Pavese tra Langhe, Monferrato e Torino (ore 11); la presentazione del Pavese Festival 2011, dal titolo Il mare da riva (ore 12); l’illustrazione delle attività culturali nel territorio Langhe e Monferrato, come Crearleggendo cui partecipano le scuole primarie e secondarie di primo grado di Canelli (ore 13,30); la presentazione del Premio Pavese 2011 (ore 14,30); un incontro dedicato agli scrittori e grandi libri che sono stati ospitati al Bosco dei pensieri a Fontanafredda, con interpretazioni calligrafiche della graphic designer Chen Li (15,30); la presentazione della ricerca Asti domani idee per un’economia della conoscenza di Adriana Luciano (16,30); la presentazione del cd Deidda canta Pavese, cui partecipa il cantautore (ore 17,30); il filmato dall’archivio Gancia su contadini e industriali negli anni Venti nelle Langhe di Pavese (ore 18,30). Conclude la giornata il Wine Caffè Letterario alle ore 20, con degustazione dei vini dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e delle Cantine Terre da Vino di Barolo.
Da non perdere in Sala Gialla il 15 maggio alle 20.30 l’incontro con Giorgio Faletti a cura di Baldini Castoldi Dalai editore, interviene Luca Bianchini. Tra le presenze “fisse” in fiera poi, quella di Bruno Gambarotta: in particolare il 14 maggio alle 17 nella Sala Oval con Dario Fo che racconterà Boccaccio.
MN