C’è anche un’astigiana tra i sei finalisti di Piemonte e Val d’Aosta del concorso “Primo Maggio tutto l’anno” che seleziona i giovani artisti che si esibiranno sul prestigioso palco di piazza San Giovanni a Roma: è Elisa Casile, giovane cantautrice che prenderà parte alla prova al Jamaica Club di Bollengo, in provincia di Torino, il 25 marzo.
La giovane cantautrice di Asti raggiunge così un’altra tappa importante in quella che si presenta come una primavera densa di impegni e aspettative. E’ attesa per fine marzo l’uscita di “(Come) Fuliggine”, il singolo estratto dall’album d’esordio “Orchidee” che vedrà la luce a metà aprile (Ondesferiche/Senza Base Records), contenente nove sue composizioni più una rivisitazione de “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De Andrè; il disco sarà disponibile anche su iTunes e su tutti i portali di musica digitale.
Elisa Casile prosegue così il cammino che l’ha vista esordire classificandosi tra i finalisti di Castrocaro nel 2003, diplomarsi presso il C.E.T. di Mogol l’anno successivo, partecipare a diversi festival e aprire concerti di artisti come Tricarico e Howard Jones, per raggiungere oltre 300 radio con il singolo “Chiedi a Cupido” fino a entrare nella Top 50 della classifica ufficiale di vendita nazionale con il secondo singolo “La stanza di seta”. Con “Pensiero costante” è arrivata terza a Sanremo Lab nel 2008, mentre nel 2009 è stata tra i dieci finalisti del Premio De Andrè a Roma.
Per promuovere l’album “Orchidee” Casile sarà ospite di Red Ronnie alla rassegna “LiveMI” sabato 27 marzo a Milano in piazza del Duomo.
Maggiori informazioni su www.elisacasile.it
Marianna Natale