L’Enogastronomia incontra la cultura…un binomio intrigante…quando ci sono gli “ingredienti giusti”…
Giovedì prossimo 27 luglio a partire dalle 19,30 presso “La Casa dell’Architetto” Località Bellaria 3 a Frinco ci sarà una degustazione raccontata dei piatti di “La salsa del Diavolo”, il saggio scritto da Paolo Ferrero “, risalente al 2008, e ristampato con nuova veste grafica nel 2022, in occasione del cosiddetto “Anno fenogliano”, celebrativo del primo centenario della nascita dello scrittore albese, con la partecipazione dell’autore.
Il libro contiene una raccolta di oltre cinquanta preparazioni raccolte in Alta e Bassa Langa dalla viva voce di cuochi e cuciniere di paese, per ritrovare il senso riposto della poetica fenogliana in una singolare consonanza tra il racconto del cibo e il tessuto della narrazione delle sue opere più note: “Una scrittura originale, impastata di stati d’animo e di piatti – celebri e sconosciuti – della cucina rurale langhigiana, a partire dell’immancabile Bàgna del Diàuv…”.
Tra un passo e l’altro, tratti dal testo “La salsa del Diavolo”, si potranno degustare alcune delizie della nostra cucina tra cui la famosa “Salsa del Diavolo”, Il Risotto con mele lardo e rosmarino, La torta di pesche con zabaione al Moscato.
Il costo della cena è di 28,00 €, vini esclusi, comprensivi del testo in omaggio, “La salsa del Diavolo” di Paolo Ferrero, Leone Verde Edizioni.
Prenotazioni (entro mercoledì 25) al 331 4003715, La Casa dell’Architetto Località Bellaria 3 – Frinco (AT) Email : lacasadellarchitetto.fc@gmail.com – Sito web: https://ilbistrotdellarchitetto.it/
Massimo Allario