Domenica 11 gennaio alle 17,30 in Biblioteca Astense (c.so Alfieri angolo via Goltieri) riprendono gli incontri del ciclo Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver con Bruno Vergano, che presenterà il suo libro Lo sguardo inquieto. Saper leggere l’arte (Artema, 2008).
Si tratta di una raccolta di brevi scritti ispirati, come acutamente osserva nella prefazione Rosanna Maggio Serra “dall’osservazione di immagini d’arte incontrate attraverso civiltà e tempi diversi come un viaggiatore del Grand Tour che avesse a disposizione non soltanto l’Italia, ma il mondo intero”. Dalle statuette cicladiche a Magritte, dalla scultura medievale a Vermeer, dagli affreschi della cappella di Nôtre-Dame-des-Fontaines a Bernini, l’autore segnala una settantina di capolavori, offrendone una lettura originale e unendo a una succinta descrizione storico-iconografica una interpretazione acuta e personale.
Bruno Vergano, nella vita avvocato tra Asti e Torino, da anni coltiva con assiduità e competenza l’interesse per le arti figurative, mettendo qui a frutto l’esperienza di un suo personale approccio al mondo dell’arte. Il suo sguardo inquieto di appassionato d’arte originale e raffinato scorre dall’antichità ai giorni nostri lungo un percorso che si snoda tra capolavori noti, meno noti e talora inediti. Ne deriva, ancora con le parole di Maggio Serra, “un libro che solo un osservatore superficiale potrebbe giudicare semplice manifestazione di una sensibilità personale per le opere figurative, ma che di fatto aiuta chi legge a ‘saper vedere’ a sua volta, attraverso varie e diverse vie d’accesso, tutte valide (come diceva Gombrich), con spunti anche didattici che nella loro sobria e garbata brevità giungono al lettore più penetranti ed efficaci delle dotte schematizzazioni dei testi specialistici”.
La presentazione del volume Lo sguardo inquieto: dialogare con l’arte, di Bruno Vergano, è il primo incontro di Passepartout en hiver, che dall’11 gennaio al 15 marzo vedrà avvicendarsi, tra gli altri, Felice Appiano, Armando Brignolo, Dario Rei, Franco Rabino.