Attesissimo a Idee in Circolo (rassegna letteraria organizzata dall’associazione La Fabbrica delle Idee con la collaborazione della libreria itinerante Profumi per la Mente) l’appuntamento di questo mese: ospite della rassegna, incentrata quest’anno sul tema della responsabilità delle parole, sarà il 28 aprile alle alle 21, nella sala incontri di Confartigianato Asti (piazza Cattedrale 2), la scrittrice torinese Margherita Oggero per presentare il romanzo appena uscito per Mondadori “L’ora di pietra”.
Dopo le parole dell’assenza indagate nel primo incontro del 2011 da Andrea Bajani (“Ogni promessa”, Einaudi), e quelle dell’impegno civile portate dal testimone di giustizia Pino Masciari (“Organizzare il coraggio”, Add Editore), dopo le parole d’amore di Paola Calvetti (lo scorso marzo, “Noi due come un romanzo”, Mondadori), con Margherita Oggero, in un romanzo di formazione forte e delicato con il ritmo incalzante di un giallo e percorso dallo sguardo di chi sa scavare sotto la superficie dei gesti, in questo libro si parlerà di altri libri, di come parole nate per raccontare storie lontane possano rivelarsi sorprendentemente vicine alla nostra.
Al termine dell’incontro si brinderà con i vini di Perlino Spa che con Geosistemi – Castagnole Monferrato (AT), Confartigianato Asti e Primaradio sostiene la rassegna.
L’ingresso è libero. Informazioni: fabbricadelleidee@hotmail.com
MN
Il libro: I suoi primi tredici anni Immacolata, per tutti Imma, li ha vissuti in un paese del profondo Sud dove la legge è quella dettata dal boss locale e le donne sono diritto degli uomini. Testimone, non vista, di un terribile delitto, Imma cresce cercando di dominare la propria indole selvatica e indipendente. In seguito a un suo gesto di coraggiosa ribellione, la famiglia decide di mandarla al Nord nascondendola a casa di una zia sconosciuta. Imma si trova allora a fare i conti con la ragazza che non si era accorta di essere, con la donna che vuole diventare. Nelle lunghe ore solitarie tra le mura dell’appartamento della “zia scaduta”, dietro la finestra, unico contatto col mondo, aspetta la magica ora di pietra, in cui tutto sembra fermarsi e la verità delle cose si rivela nel silenzio. Ma la vita vera non si ferma ed è solo violando la sua prigione che Imma conoscerà il giovane venditore di libri usati e la più meravigliosa delle evasioni: seguendo con trepidazione le vicende di Anna Frank, quelle di Michele Amitrano – il protagonista di Io non ho paura – o di Oliver Twist, Imma troverà ancora una volta il coraggio per un gesto di libertà.
L’autrice: Margherita Oggero è nata a Torino, dove vive, e ha insegnato in quasi tutti i tipi di scuola. Per Mondadori sono usciti la raccolta di racconti Il rosso attira lo sguardo (2008), Orgoglio di classe, Risveglio a Parigi (2010). I tre romanzi con protagonista la prof-investigatrice Camilla Baudino, pubblicati da Mondadori, hanno ispirato la serie tv “Provaci ancora prof.”