Dopo l’uscita del debut album In Anima (Fonoprint), con “dieci brani raffinati e dai toni caldi, dove gosepl e alt R&B vengono declinati con un’ottima padronanza di mezzi” (Rumore), l’astigiano Disarmo sarà tra i finalisti del Premio Bindi 2021, uno dei festival più prestigiosi della musica d’autore italiana. Giunta alla diciassettesima edizione, la manifestazione intitolata all’indimenticato cantautore genovese, è prevista nel week end del 9, 10 e 11 luglio a Santa Margherita Ligure (GE).

Intimo, introspettivo, fortemente personale: In Anima indica fin dal titolo il punto di partenza di ogni istinto ispirazionale di Disarmo. È la sua parte meno visibile, la sua essenza e le sue voci interiori, che con dieci brani diventano di tutti senza perdere la delicatezza con cui sono nate. Si sviluppa così un racconto agrodolce di terremoti emotivi, che suscitano battaglie vissute da Disarmo in un eterno senso di irrisolto. 

Le uniche voci esterne che entrano nel disco sono quelle, lontane, delle influenze musicali dell’artista, che passano da The Miseducation of Lauryn Hill a Jeff Buckley e al primo James Blake. Il risultato è un’impronta sonora che raccoglie le sfumature più nascoste del soul, del gospel dell’alternative R&B.

Il percorso di In Anima si compone di un nuovo tassello con l’intima live session di Pillole 2D, da oggi disponibile su YouTube.

BIO
DISARMO è solo l’ultimo dei progetti musicali di Claudio Luisi, cresciuto immerso nella musica fin da bambino. In questo capitolo musicale si percepisce tutta l’eleganza del songwriting di Claudio, ispirato dal nu-soul, dal R&B contemporaneo e dallo scenario internazionale del genere, con testi introspettivi e personali. 

Ottimo polistrumentista, è laureato al conservatorio di Genova; ha suonato in diversi progetti, partecipato a Sanremo Giovani, aperto Vasco Rossi al Modena Park e vinto diversi contest.

Partito nel 2020 con i primi singoli, Disarmo ha pubblicato nel 2021 il debut album In Anima (Fonoprint).