È impedibile l’opera “Madama Butterfly” in arrivo al Teatro Alfieri di Asti. La splendida messinscena, l’accurata regia del piemontese Massimo Pezzutti, gli eccezionali protagonisti sono solo alcune delle peculiarità di questa produzione che ha già incantato migliaia di spettatori nel mondo. Accolta da vere e proprie ovazioni anche recentemente al Teatro degli Arcimboldi di Milano è attesa al Teatro Alfieri domenica 17 novembre alle 17.30: il sipario si aprirà sulla magnifica scenografia di Marco Pesta che accoglierà il capovaloro di Giacomo Puccini dedicato alla tradizione giapponese dell’epoca di fine XVIII e inizio XIX secolo.
“Tutti siamo stati, almeno una volta nella vita, dei Pinkerton o delle Cio-Cio-San, tutti abbiamo inflitto un abbandono o lo abbiamo subito, è proprio questo il punto fondamentale che rende così viva ed attuale la straziante vicenda della nipponica quindicenne e che continua a sollecitare le nostre più profonde emozioni”. Così Massimo Pezzutti presenta la sua Butterfly che sul palcoscenico astigiano vivrà grazie alla superlativa Hiroko Morita.
Il soprano giapponese di fama internazionale emoziona, commuone, strazia in un’intepretazione che le è valsa prestigiosi riconoscimenti. Accanto a lei, nei due ruoli principali Luigi Albani e Giorgio Valerio, entrambi artisti del Teatro alla Scala, interpretano rispettivamente il tenente americano Pinkerton e il console Sharpless, mentre il mezzosoprano russo Victoria Shapranova è Suzuki. Intensa l’atmosfera creata dall’allestimento ispirato alla tradizionale abitazione giapponese con i suoi shoji e dai prezioni ed originali costumi dell’Atelier Bianchi. E se nel primo atto si concede maggior spazio al “colore”, nel secondo si ha lo sviluppo dell’azione vera e propria in un crescendo continuo e inesorabile di sensazionale drammaticità. Sul podio a dirigere tutto il cast, il coro Opera & Ballet e l’Orchestra Filarmonica Italiana il M° Maestro Gianmario Cavallaro.
Appuntamento successivo del Festival Opera & Ballet domenica 15 dicembre con il balletto natalizio per eccellenza “Lo Schiaccianoci” nell’esclusiva messiscena del Balletto di Milano, compagnia già apprezzata ad Asti in numerose occasioni.
Informazioni e prevendita biglietti Teatro Alfieri – tel. 0141-39.90.57
Informazioni e prenotazioni biglietti: biglietteria@ballettodimilano.com – tel. 347-877.93.84 Online ticket: www.ballettodimilano.com – www.ticketone.it