Dodici candeline sulla torta di Canté Bergera, rassegna dedicata alla musica popolare al femminile molto attesa dagli appassionati astigiani.
Visto l’eccellente riscontro di tutte le precedenti edizioni, per il 2011 l’Ente Parchi Astigiani ed EthnoSuoni hanno voluto dare vita a una edizione ancora più ricca di contenuti e di sostanza, nonostante il periodo di magra che per la prima volta ha dovuto ridurre l’evento ad una sola serata.
Sabato 24 Settembre alle 21 al Teatro Alfieri si esibirà la cantante Liliana Bertolo, voce storica dei Trouveurs Valdotèn, gruppo nato all’inizio degli anni Ottanta a Aymavilles e che si occupa di ricercare sul territorio della Valle d’Aosta e nelle regioni limitrofe, appartenenti alla stessa cultura alpina, canti e danze tradizionali.
Il repertorio comprende canti in patois e in francese, e arie di danza. Alla cantante andrà il tradizionale Premio Teresa Viarengo, che di anno in anno segnala artiste emergenti italiane e straniere che, partendo dalle proprie radici, abbiano saputo sviluppare un progetto musicale innovativo.
A seguire il gruppo Meliouank, giovane gruppo esponente della “nouvelle vague” bretone, arricchito dalla voce femminile di Anjela Lorho-Pasco, che eseguirà brani raffinati e di ascolto con venature jazz e ballate, con un’energia da rock band.
“La rassegna si è guadagnata una forte riconoscibilità – spiega Gianfranco Miroglio, presidente dell’Ente Parchi Astigiani – e ci sembra incredibile essere arrivati alla dodicesima edizione. L’ispirazione principale è Teresa Viarengo, una donna del popolo astigiano che conosceva oltre trecento ballate piemontesi, un vero tesoro di tradizione orale. Abbiamo sempre creduto nell’importanza del dialetto come tessuto comune, come patrimonio che unisce, non come differenza. Abbiamo avuto l’onore di ospitare nel corso degli anni artisti da tutta Europa, e tra le esibizioni che ricordiamo con maggiore entusiasmo ci sono quelle di Ginevra di Marco e Teresa De Sio, solo per nominarne alcune. Sabato in apertura di serata proietteremo anche un breve documentario sulle passate edizioni”.
Durante l’intervallo verrà offerto un bicchiere di Asti Spumante per (usando le parole di Miroglio,) “sciacquarsi l’ugola”. La serata è ad ingresso gratuito con possibilità di prenotare i posti chiamando lo 0141.592091.
Alexander Macinante