La Magia del Natale-Parole e Musica è il titolo di una serata organizzata della maestra di pianoforte Ernesta Aufiero che sarà presentata dal giornalista della Rai Beppe Rovera, per 25 anni curatore e conduttore della trasmissione di Raitre nazionale “Ambiente Italia”, oltre che redattore del Tg3 Piemonte. Il concerto si terrà stasera alle 21come annunciato al circolo ricreativo Sempre Uniti di via Pallio, bensì nella chiesa di San Martino per accogliere un pubblico che si preannuncia numeroso. Per l’occasione verrà presentato il libro della scrittrice Mariella Lentini “Santi compagni guida per tutti i giorni” (edito da Espansione Grafica e arrivato alla quarta edizione), che sarà intervistata dalla giornalista de La Nuova Provincia Daniela Peira che oltre a svolgere attività di volontariato alla Società di Mutuo Soccorso della Serra di Capriglio, da qualche anno è produttrice di peperoni di Capriglio, uno dei Presidi Slow food della Provincia di Asti.
La pianista astigiana Ernesta Aufiero si esibirà interpretando alcuni brani famosi: “Gesù sei la mia gioia” (Corale della cantata BWV147 J.S. Bach), “Ave Maria” (Franz Shubert), Jingle Bell Rock (Bobby Helms) e altri brani composti dai santi descritti nel libro di Mariella Lentini: “Tu scendi dalle stelle” (Sant’Alfonso Maria de Liguori), “Salve Regina” (Sant’Ermanno lo storpio), “Cantico di Frate Sole” e “Sorella Luna” (San Francesco d’Assisi).
Al termine della serata verrà offerto un brindisi con panettone e spumante. L’ingresso sarà a offerta libera. Data la capienza della sala è gradita la prenotazione al numero 349/094.0705 o inviando una mail a ernesta.aufiero@gmail.com Laureata in giurisprudenza, pianista, insegnante, divulgatrice musicale e organizzatrice di eventi, Ernesta Aufiero si è diplomata in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha seguito corsi di perfezionamento coi maestri Francesco Nicolosi, Carlo Levi Minzi e Pier Narciso Masi. Fondatrice nel 2011 di una scuola itinerante nei comuni in provincia di Asti e di un’orchestra sinfonica tutta al femminile dal nome Alma nel 2013, nonché nello stesso anno della rassegna del Caffè letterario in musica. Di recente è stata nominata dalla flautista di fama internazionale Marlaena Kessick direttrice artistica dell’Ente Concerti Castello di Belveglio e si sta dedicando allo studio del repertorio di Rosario Scalero, compositore piemontese, per la realizzazione di un cd con la casa discografica Tactus.