Prima i suoni della natura, da assaporare senza far rumore, poi i canti e le danze della BandaBrisca: sono gli ingredienti della passeggiata notturna proposta da Verdeterra per sabato 22 maggio.
Teatro della camminata la campagna di Mombarone e le suggestive case grotta.
L’appuntamento è per le 20,45 in piazza Sant’Andrea, nel centro abitato della frazione. Da qui i partecipanti, guidati da Claudio Aquilini dell’Associazione Quattro Passi a Nord Ovest, passeggeranno per circa mezz’ora, osservando il paesaggio con l’esperto di botanica Marco Rosso.
All’arrivo alle case grotta troveranno ad aspettarli la BandaBrisca, collaudato gruppo musicale il cui copione (mai uguale) riporta a un’immagine d’altri tempi che si colloca, per coloritura, tra l’improvvisazione e i cantastorie, tra le memorie antiche di cortile e l’alterata fantasia dei racconti di osteria.
Piemontese, la BandaBrisca (proviene dall’Alessandrino) non disdegna temi del patrimonio tradizional-popolare delle regioni vicine. Il repertorio comprende canti della tradizione dei cantastorie e dei cori spontanei che animavano le feste in Piemonte, mentre le danze riconducono al vissuto piemontese, occitano e francese.
Al termine della serata, organizzata in collaborazione con i proprietari delle case grotta, l’Associazione Quattro Passi a Nord Ovest offrirà un brindisi campagnolo.
Partecipazione libera, ma sarà indispensabile essere dotati di una pila e indossare scarpe comode. In caso di pioggia l’iniziativa non si svolgerà.
Per informazioni si può telefonare al 338.6678565 dalle ore 19 alle 20.
Verdeterra, giunta alle settima edizione, è ideata dall’Associazione culturale Comunica e organizzata con i Comuni di Asti (Assessorato all’Ambiente) e Chiusano, Ente Parchi Astigiani, Biblioteca Astense, Cooperativa La Pervinca, Fondazione CRT, Provincia (Assessorato all’Ambiente) per la parte riguardante la realizzazione dei Frutteti della memoria.