Proseguono gli incontri culturali organizzati dalla Cgil Spi di Asti in collaborazione con la Biblioteca Luigi Viola.
Dopo la rassegna “Vieni avanti Creativo”, dedicata all’arte, quest’anno protagonisti saranno i libri con “C’è chi scrive”, una serie di appuntamenti fra letteratura, parole e musica dedicati agli autori astigiani.

Sabato 10 marzo, alle 16.30, verrà presentato il libro “Il romanzo dell’opera”, di Pier Giorgio Bricchi.

L’appuntamento è alla Biblioteca Viola di corso Alessandria 77 ad Asti.

Il libro

Il volume costituisce una vera e propria guida per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’opera lirica o, essendosi appena avvicinato, ha bisogno di punti di riferimento per orientarsi nella vastità della produzione operistica italiana ed europea. Il testo, frutto di anni di studi, di ricerche e di fruizioni dell’opera lirica, è una sorta di viaggio in compagnia dei più prestigiosi compositori attraverso le loro opere e le loro vicende umane. Ne esce un percorso accattivante e coinvolgente, espresso con un linguaggio semplice e lineare reso lieve dall’ironia che è una caratteristica peculiare dell’autore. Il titolo non tragga però in inganno; il registro linguistico è quello di un romanzo, ma le notazioni, le informazioni e le notizie sono state attentamente vagliate sulle fonti e sui testi che spesso vengono citati.
L’autore  
Pier Giorgio Bricchi è nato a Borgomanero (Novara) e vive ad Asti dove ha insegnato per 37 anni letteratura italiana e storia prima nelle Scuole Medie, poi al Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”.
Da sempre si è interessato di musica lirica e operistica delle quali ha maturato una profonda conoscenza.
Per la sua competenza ha tenuto numerosi incontri e conferenze sull’argomento, tiene corsi di preparazione e guida all’ascolto all’ l’Università delle Tre Età di cui attualmente ricopre la carica di presidente.