Sono aperte per le classi 4 e 5 delle scuole elementari di Asti e provincia le iscrizioni alla ottava edizione del Premio Asti d’Appello Junior, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale, un’ iniziativa che nel 2013 è stata valutata dall’Associazione Italiana del Libro uno dei cinquanta migliori progetti di promozione del libro e della lettura realizzati in Italia.
Dal 2011 l’Appello dei piccoli è una delle iniziative che la Biblioteca annualmente propone alle scuole in armonia con la volontà dell’ente di declinare per i piccoli ogni attività di rilievo promossa per gli adulti. Sul modello del premio “dei grandi”, propone agli studenti delle scuole elementari di leggere e valutare tre libri messi loro a disposizione dalla biblioteca .
I piccoli lettori diventano giurati del premio e giudici di secondo livello – giudici d’appello – rispetto alle valutazioni fornite dai critici: una sorta di super-premio assegnato però non dagli adulti, ma dai ragazzi cui i volumi sono destinati. Scopo dell’iniziativa non è evidentemente confutare o corroborare i giudizi degli esperti, ma far leggere i giovani coinvolgendoli in un’attività di valutazione che entri a pieno titolo nell’attività didattica.
3 premi in acquisto libri per il valore complessivo di 500 euro saranno estratto a sorte tra le classi partecipanti durante la cerimonia finale a Teatro Alfieri nel prossimo mese di maggio. Le insegnanti possono iscrivere le proprie classi fino al 30 ottobre 2018 e consultare il regolamento del premio sul sito della Biblioteca www.bibliotecastense.it