Riprendono gli appuntamenti di Alfabeti, il ciclo di incontri che anno dopo anno costruisce relazioni e apprendimenti verso comunità e contesti più competenti.
Motore dell’iniziativa, alla sua quarta edizione, il Laboratorio territoriale di Comune e Provincia di Asti e l’impianto culturale che si riconosce nella sostenibilità del rapporto tra uomo e ambiente  e nel valore riflessivo dell’agire.     
Quattro gli incontri nella Sala del Ridotto del Teatro Alfieri (inizio alle 18 e termine alle 22) con l’intervento del relatore di turno e la discussione nei gruppi che poi si ritrovano per restituire domande, opinioni, nuove consapevolezze.
Tema conduttore di questa edizione  la metafora della … panchina, luogo della sosta, dell’attesa, dello sguardo dentro un  mondo che corre a più non posso.
A orientare di volta in volta i partecipanti  lo scrittore Fabio Geda (2 marzo),  la formatrice  Barbara Di Tommaso (8 marzo),  il pedagogista Ivo Lizzola (24 marzo),  l’antropologo Marco Aime 20 aprile).
Un promemoria, questo Alfabeti, per riapprendere, qualora ce ne fosse bisogno, che gli altri, “l’altro”, non ci passano solo davanti anonimi, ma lasciano un’impronta e che riservare spazio all’incontro fa del bene innanzitutto a chi lo mette in atto.
Alfabeti è anche film,  in collaborazione con il Circolo Cinematografico Vertigo, per entrare nel vivo delle attese contemporanee narrate dalla più recente e apprezzata cinematografia internazionale: i rischi dell’ingenuità nel mondo d’oggi con Garage (23 febbraio), la guerra quella vera in Lebanon (16 marzo), la ricerca della felicità in A Serious man (30 marzo), l’altro/gli altri in Welcome (13 aprile).
Alfabeti 4, con la tentazione … di guardare il mondo da una panchina.
Incontri & Film sono gratuiti ma occorre iscriversi  al Servizio Istruzione del Comune di Asti 0141  399494 educazione@comune.asti.it.