Dopo il crescente successo delle prime edizioni, torna per il quarto anno “Il cortile dei lettori – serate con l’autore sotto le stelle”, la rassegna letteraria estiva organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1 ad Asti per i mesi di giugno e luglio.

Sarà un’edizione con tante novità, perché la Libreria si è impegnata per proporre un programma di incontri particolarmente ricco e di altissimo livello, per onorare al meglio l’importante ricorrenza che sta festeggiando in questo 2024: i 25 anni di attività, avendo aperto l’attività nell’ormai lontano gennaio 1999.

L’obiettivo, come sempre, è quella di mettere al centro soprattutto i lettori (da qui deriva il nome dell’evento), ma anche i libri e gli scrittori, perché sono proprio tutti questi soggetti che creano occasioni di incontro e legami, dando vita ad una Libreria indipendente come questa.

Ecco, in breve, le novità di questa nuova edizione del “Cortile dei Lettori”:

  1. Le serate da 8 diventano 10, ma, soprattutto, sono raddoppiati gli incontri: oltre al consueto incontro serale con l’autore, è stato aggiunto un appuntamento preserale tutto dedicato agli scrittori e alle scrittrici astigiane.
    Ogni giornata inizierà quindi alle ore 18,30 con la presentazione di un libro di un autore locale; quindi, alle ore 20 ci sarà l’ormai collaudato e graditissimo apericena con la presenza degli scrittori ospiti, che permetterà ai lettori di incontrare i loro beniamini in un contesto rilassato e conviviale. A seguire, alle ore 21,15 l’incontro con l’ospite del giorno.
  2. In questa edizione del Cortile dei Lettori saranno ospitati, per la prima volta, degli eventi musicali: in programma troviamo ben due serate di concerti-spettacolo in cui musica e libri si incontreranno. 
  3. Ci sarà un incontro interamente curato dal Gruppo di Lettura nato ormai oltre 5 anni fa in Libreria.
  4. Per la prima volta a sostenere la realizzazione della rassegna ci saranno alcuni sponsor, accuratamente selezionati dalla Libreria Alberi d’Acqua, rappresentanti di qualità delle attività locali. Gli sponsor, che hanno creduto in questo progetto sono: La Bottega del goloso di Settime, la Farmacia San Domenico di Corso Volta, FornoMobili mobilificio di Montegrosso e l’Agenzia generale Unipol Sai-Unisalute di via Brofferio.

Come gli altri anni non esiste, volutamente, un tema conduttore, perché al centro di tutto la Libreria Alberi d’Acqua vuole i lettori; ovviamente la farà da padrona la narrativa, ma ci saranno incontri dedicati alla filosofia, alla storia, all’ecologia senza però nulla togliere quel senso di leggerezza che è forse la caratteristica più significativa della rassegna.

Anche quest’anno gli incontri si svolgeranno nel suggestivo Cortile del Circolo Way Assauto, con il quale continua la bella collaborazione iniziata un paio di anni fa. Da segnalare che, proprio nel 2024, questo glorioso e vivacissimo Circolo compie esattamente 100 anni dalla sua fondazione.

In breve alcuni numeri della precedente edizione, quella dell’estate del 2023:

8 serate, 8 scrittori

1050 spettatori complessivi (oltre 130 per ogni incontro)

305 apericena serviti (circa 40 a serata)

Ora, sinteticamente, il programma degli incontri, che inizieranno subito dopo la conclusione di Passepartout, la rassegna organizzata dalla Biblioteca Astense.

Gli ospiti che invitati sono di altissimo livello, basti pensare che verranno ad Asti ben due candidati alla corrente edizione del Premio Strega, una star di Youtube, alcuni autori di bestseller… 

Si inizierà lunedì 10 giugno, alle 18,30 con un evento curioso e particolare: la presentazione del libro “Il bacialè” di Franco Testore, romanzo uscito 2011 ed esaurito da diversi anni, ora finalmente ristampato da Araba Fenice.

Dopo cena un ospite davvero straordinario, Matteo Saudino, professore di filosofia allo storico liceo Gioberti di Torino, ma meglio noto come Barbasophia, il suo canale Youtube che conta oltre 320 mila iscritti, in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia con stile accattivante e divulgativo. 

Lunedì 17 giugno sarà la volta Francesco Bergamasco, giovane scrittore di Cerro Tanaro, autore di “Alba e ciambelle”, un romanzo di viaggio e di ricerca personale.

L’ospite serale sarà invece Valeria Tron, autrice due anni fa di un libro “L’equilibrio delle lucciole” che toccò il cuore di moltissimi lettori per la sua poesia e la sua musicalità. Da pochi giorni è uscito il suo nuovo romanzo “Pietra dolce” in cui torna a raccontare il piccolo mondo antico della sua terra, la Val Germanasca. Cantautrice, illustratrice, mediatrice culturale, artigiana del legno, Valeria Tron è una persona speciale, da conoscere e a cui ci si affeziona subito.

Si proseguirà mercoledì 26 giugno nel preserale con una grande amica della Libreria, Laura Calosso, che presenterà il suo nuovo romanzo “L’agave della Regina Vittoria”, che completa il “ciclo inglese” iniziato con “Bordighera Grand Hotel”: una scrittrice che riesce sempre a coinvolgere grazie alla sua capacità di ricostruire storie affascinanti e ben documentate.

Alle 21,15 sarà ospite un grande storico, Gianni Oliva, autore di un libro dal titolo significativo: “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il ventennio”. Un libro molto diretto e documentato sulle ipocrisie del Dopoguerra.

La settimana successiva, martedì 2 luglio lo scrittore astigiano ospite sarà Pinuccio Marra, autore del giallo “Delitto al Magnum Hotel di Alassio”, libro che vanta la prefazione di un grande scrittore, Perissinotto.

E proprio Alessandro Perissinotto sarà l’ospite serale, con il suo nuovo romanzo “La guerra dei Traversa”: attraverso l’avvincente storia di una famiglia di corniciai torinesi, i Traversa appunto, lo scrittore torinese ripercorre un tratto di Novecento italiano. 

Mercoledì 3 luglio forse l’ospite più importante di tutta la rassegna, uno scrittore amatissimo dai lettori e richiestissimo da tv, giornali, trasmissioni… Sul palco di Sanremo 2024 gli attori della fiction “Mare Fuori” hanno recitato un testo dell’autore dal titolo “Le nuove parole dell’Amore”.  Si tratta di Matteo Bussola, scrittore veronese, autore di numerosi bestseller come “Notti in bianco, baci a colazione” e “Il rosmarino non capisce l’inverno”. Ad Asti presenterà il suo nuovo romanzo intitolato “La neve in fondo al mare” che uscirà pochissimi giorni prima.

Lunedì 8 luglio l’ospite astigiana sarà Laurana Lajolo con il suo libro “Il mare verde”, dedicato alla riserva naturale della Val Sarmassa, che propone un viaggio immersivo in un luogo con caratteristiche uniche al mondo.

Alle 21,15 arriverà ad Asti uno degli scrittori più amati e popolari degli ultimi anni, Luca Bianchini: scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico, divenuto famoso grazie alle partecipazioni a Viva Radio 2 con Fiorello. Dai suoi romanzi sono stati tratti film di grande successo “Io che amo solo te” e “La cena di Natale”. Il suo nuovo romanzo si intitola “Il cuore è uno zingaro”.

E arriviamo a mercoledì 17 luglio, quando potremo incontrare un personaggio molto rappresentativo per Asti, Livio Musso, che presenterà il suo nuovissimo libro “Amnanvis. Alla ricerca dell’Asti perduta”, che parla di una Asti che non c’è più.

Dopo cena un altro importante ospite, Dario Voltolini, candidato al Premio Strega con il suo romanzo “Invernale”. Autore di racconti, romanzi, radiodrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro musicale, fa parte della direzione didattica della Scuola Holden. Un grande narratore per un libro toccante, doloroso, che colpisce dritto al cuore.

La rassegna prosegue domenica 21 luglio con una giornata speciale tutta dedicata ad una beniamina del pubblico astigiano, Alice Basso, amica ormai di lunga data della libreria visto che si tratta dell’ottavo libro che viene a presentare ad Asti. Alice ha conquistato tutti perché è spumeggiante, brillante ma profondamente colta nonostante la sua leggerezza così meravigliosa. Alle 18,30 presenterà il suo nuovo romanzo “Una festa in nero”, ultimo capitolo della serie con protagonista Anita, ambientato nella Torino del 1935.

Dopo cena una vera sorpresa: Alice Basso proporrà con la sua band formata da sole donne, lo spettacolo musicale dal titolo “Piratesse”. Se non avete mai sentito parlare di pirati donne questa è l’occasione giusta: ne scopriremo tantissime, quasi tutte realmente esistite. Sia i testi che le musiche dello spettacolo sono tutte originali.

“Piratesse” sarà anche l’unico evento a pagamento dell’intera rassegna, al simbolico costo di 5€.

Pochi giorni dopo, mercoledì 24 luglio, altra giornata speciale: alle 18,30 il Gruppo di Lettura della Libreria, che si incontra ormai da oltre 5 anni, presenterà al pubblico astigiano la versione estiva de “Il libro del cuore”, che già era stato proposto con successo a gennaio in occasione della festa per il venticinquesimo compleanno. Sarà un susseguirsi di brevi interventi in cui ognuno racconterà il proprio libro del cuore.

Alla sera la Libreria Alberi d’Acqua avrà il piacere di offrire a tutti i suoi clienti il concerto spettacolo “Come dentro un film” realizzato dall’Insieme Strumentale Faké: una serata in cui libri e musica si incontreranno. Lo spettacolo propone un viaggio alla scoperta della musica da film, accompagnato dall’intervento di una voce narrante per evocare immagini, atmosfere e sensazioni che rimandano all’originale cinematografico.

La conclusione della rassegna sarà mercoledì 31 luglio: alle 18,30 la scrittrice canellese Cinzia Soria presenterà il suo romanzo “Le tre stagioni”.

Dopo cena chiusura in bellezza con un’altra grande amica della Libreria, Raffaella Romagnolo, autrice di un libro meraviglioso “Aggiustare l’universo”, meritatamente candidato al Premio Strega. Un libro intenso, delicato, che racconta attraverso gli occhi di una giovane maestra di scuola elementare gli orrori della seconda guerra mondiale e delle barbarie subite dagli ebrei. Scritto magistralmente, da non perdere.

Le serate sono tutte ad ingresso gratuito (tranne che per lo spettacolo “Piratesse” del 21 luglio); ricordiamo che è però necessaria la prenotazione al fine di garantire una migliore organizzazione degli eventi.

Per prenotare occorre telefonare allo 0141 556270 oppure scrivere ad alberidacqua@libero.it