In occasione della giornata dell’8 marzo, Festa della Donna, l’assessorato alla Cultura del Comune di Asti propone la presentazione del libro “La palestra dell’autostima” di Gabrielle Fellus.
L’autrice, istruttrice di Krav Maga, si è specializzata in questi anni nel sostegno a vittime di bullismo e aggressioni. Adattando i principi delle discipline di combattimento alle situazioni di conflitto quotidiano, ha ideato un percorso di trasformazione personale che si rivolge a uomini e donne di tutte le età. Attraverso la pratica di esercizi mirati ed efficaci, insegna a padroneggiare il linguaggio del corpo, a controllare lo spazio, lo sguardo e la voce, e a gestire emozioni quali rabbia, ansia e paura. Gabrielle Fellus, partendo dal racconto della sua esperienza si propone di insegnare il diritto al rispetto e fornire una guida per intraprendere un processo di autoconsapevolezza che ambisce al recupero dell’autostima e della fiducia in sé stessi.
Grazie a questo metodo, l’autrice è riuscita a supportare donne vittime di violenza, ma anche minori con problemi di bullismo, dipendenze e disturbi alimentari, collaborando con importanti strutture ospedaliere, come il Centro ascolto e soccorso donna dell’ospedale Santi Paolo e Carlo e dell’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, dove ha aperto la prima palestra di autostima e autodifesa. Fellus ha spiegato la sua pratica in diversi programmi televisivi come “Detto Fatto” in onda su Rai2 e le “Iene”.
L’incontro si terrà mercoledì 8 marzo, 10.30, presso la Sala Pastrone.
“L’iniziativa – spiega il Sindaco Maurizio Rasero – si colloca nell’ambito degli interventi a favore di una sempre maggiore sensibilizzazione culturale verso temi molto attuali, puntando al maggior coinvolgimento possibile delle giovani generazioni”. “Un momento molto interessante di riflessione e formazione in una giornata, quella dell’8 marzo, significativa – è il commento dell’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi. ‘La palestra dell’autostima’ rappresenta una vera e propria guida, utile alle persone di tutte le età, ma soprattutto alle ragazze e ai ragazzi per accrescere la propria autostima e consapevolezza di sé”.