“Progetto Orientamento Giovani” è la sintesi delle numerose attività che la Provincia di Asti svolge a favore degli studenti i quali, concludendo un ciclo di studi, devono scegliere percorsi di scuola, formazione o lavoro che costruiscono il loro futuro. Le azioni del progetto sono analizzate, pensate e attivate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell’Istruzione, le Scuole Secondarie di Primo Grado (Scuole Medie Inferiori), di Secondo Grado (Scuole Medie Superiori) e Agenzie di Formazione Professionale.
Una delle azioni del progetto, attivata quest’anno per la prima volta, è il “salone informativo sull’offerta di istruzione e formazione del territorio” che si svolgerà sabato 4 dicembre, nello Spazio Vinci della Città di Asti (ex comando Vigili Urbani), in piazza Leonardo da Vinci 22.
Il salone si aprirà alle 9 e chiuderà alle 19: ciascuna Scuola Secondaria Superiore e Agenzia Formativa avrà a disposizione uno stand al fine di illustrare agli studenti la propria offerta formativa e aiutarli nella scelta del proseguimento del loro corso di studi.
Sono previsti due seminari, uno alle 10 e l’altro alle 14, nei quali verranno illustrati il sistema scolastico e formativo previsto dalla leggi attuali, il quadro complessivo dell’offerta di istruzione e formazione locale; saranno anche fornite risposte alle domande più frequenti delle famiglie e indicazioni utili per un’efficace visita del salone.
Nel corso della giornata sarà disponibile personale specializzato del Progetto Orientamento Giovani per in ulteriore supporto alle famiglie che ne faranno richiesta.
L’evento è rivolto alle famiglie dei ragazzi che frequentano le Scuole Medie, i quali riceveranno tramite le scuole una comunicazione informativa sul Salone. Gli studenti di terza media in provincia di Asti, potenziali visitatori del salone con le loro famiglie, sono all’incirca 1800.
Venerdì 19 novembre si è svolto un incontro di organizzazione tecnica della manifestazione, con la partecipazione delle scuole ed agenzie interessate, registrando un ampio consenso sull’iniziativa.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli insegnanti referenti per l’orientamento nelle scuole medie inferiori della provincia di Asti oppure scrivendo all’indirizzo ci.orientagiovani@provincia.asti.it