Secondo libro selezionato per il Premio Asti d’Appello 2025, giunto alla diciassettesima edizione e organizzato dalla omonima associazione: è “Madama Matrioska” di Anja Boato, edito da Accento e finalista al Premio Stresa 2024.
Ogni evento ha una causa che lo precede. Che ha a sua volta una causa, che ne ha un’altra ancora, e così via. È possibile dunque, anziché andare avanti, tornare sempre più indietro, e ricollegare tutti i fili apparentemente sconnessi che uniscono le nostre vite?
Un romanzo vorticoso, nel quale le comparse di un capitolo diventano i protagonisti del successivo e le domande si moltiplicano, tra omicidi, anelli preziosi, disturbi mentali, malattie, funerali e fughe terrificanti.
Così i Ghost Readers del Premio motivano la scelta: “Madama Matrioska è un libro che ha il suo pregio nell’originalità della struttura. Le storie sono strampalate e bizzarre ai limiti dell’improbabile. I protagonisti sono outsider che non hanno più nulla da chiedere alla vita, traditi, malati, illusi, emarginati, hanno perso la speranza diventando passivi o folli. La lettura è scorrevole, cattura l’attenzione e fa riflettere. Lo stile dell’autrice è fresco, genuino e a tratti tenero nonostante la drammaticità del racconto. Un’ottima opera prima ben confezionata ed originale. E che, nonostante tutto, rende omaggio all’umanità”.
Anja Boato, finalista al Premio Campiello Giovani nel 2015, è dottoranda in Musica e Spettacolo all’Università di Roma “La Sapienza”. Scrive per Il Rifugio dell’Ircocervo e lavora per gli uffici stampa di alcuni festival cinematografici. Madama Matrioska è il suo romanzo d’esordio.
Il libro sarà disponibile quanto prima alla Biblioteca Astense per i soci, che saranno avvisati.
La quota d’iscrizione al Premio Asti d’Appello è di 130 euro e dà diritto a ricevere i libri in gara e a due posti per la cerimonia finale al Teatro Alfieri di novembre. È possibile iscriversi alla Biblioteca Astense da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo a astidappello@gmail.com con pagamento tramite bonifico. Tutti i dettagli e il modulo di adesione qui: http://www.premioastidappello.org/pagine.php?id=26
Per chi si iscrive per la prima volta e paga tramite bonifico è obbligatorio compilare e inviare il modulo per rendere effettiva l’iscrizione.
Il Premio, che si avvale della preziosa collaborazione del giornalista Alberto Sinigaglia, è reso possibile grazie alla collaborazione di Biblioteca Astense, Inner Wheel, Rotary Club e Unione Industriale, alla preziosa compartecipazione della Fondazione CrAsti e al contributo di Comune di Asti, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fineco, Format, Saclà, Farmacia Baronciani, Lipitalia 2000, Alplast, Aurora-Officina della Scrittura e Azienda Vitivinicola Fratelli Natta, Vernay.