Stasera, lunedì, alle 21 nel salone dell’Opera Pia Milliavacca (al civico 9) Sonia Claris, docente di pedagogia interculturale all’Università del Sacro Cuore di Milano, presenterà il volume “La sfida educativa” realizzato dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana.
La pubblicazione, che vanta la prefazione del cardinal Camillo Ruini, già presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ed ora presidente del Comitato per il progetto culturale, ha un duplice scopo: invitare a riflettere sullo stato dell’educazione in Italia e promuovere un’alleanza tra tutti i soggetti interessati al problema (dalla famiglia alla scuola, dal mondo del lavoro a quello dei media).
L’evento è organizzato dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti in collaborazione con la Consulta per le Aggregazioni Laicali con il fattivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. La serata si concluderà con un brindisi augurale in vista delle festività di fine anno.
Sonia Claris, laureata in pedagogia con indirizzo letterario, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università di Torino nel 2004. Ha tenuto seminari e lezioni di pedagogia interculturale alle Università di Bergamo, Torino e Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore). Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate nell’educazione dei bambini e nell’educazione in generale. Al suo attivo c’è la pubblicazione di alcuni libri, tutti dedicati all’educazione.