Grande successo per l’edizione di quest’anno del festival di Pensieri e Parole Passepartout (che si è svolto dal 7 al 15 giugno) dal titolo “1954-2014: Sesto potere. Informazione, disinformazione, controinformazione nell’era digitale”.
A discutere del tema c’erano veri e propri big del mondo dell’informazione che i curiosi, i nostalgici o coloro che non sono riusciti a seguire possono trovare su YouTube sul canale aperto ad hoc dal festival Passepartout di Asti: Mons. Dario Edoardo Viganò, Pietro Grignani, Paolo Borgognone,Sergio Romano, Silvio Garattini, Francesca Paci, Marco Travaglio, Beppe Severgnini, Marcello Veneziani, Francesco Bonami, Peter Gomez, Carlo Nordio, Oscar Giannino, Aldo Grasso, Paolo Borgognone, Gad Lerner, Carlo Federico Grosso, Lirio Abbate e Mario Calabresi.
L’ente organizzatore del festival, la Biblioteca Astense, propone in questo modo la fruizione più completa possibile del patrimonio di “pensieri e parole” proposto dall’edizione 2014 di Passepartout.
L’operazione era stata fatta già lo scorso anno con grandissimo successo: un esempio per tutti riguarda i video relativi a Umberto Galimberti che hanno avuto nell’anno migliaia di visualizzazioni.
Due ospiti non hanno firmato la liberatoria necessaria alla diffusione del materiale completo: Beppe Severgnini e Marco Travaglio. Di entrambi si trovano su YT solo pochi minuti di registrazione.