Il valore delle domande, la fine dell’Universo, fare il bene o fare il giusto, l’utilità della scuola e dei compiti, il gusto nell’arte, la morale dietro le favole, lo scorrere del tempo: questi, tra gli altri, sono stati gli argomenti toccati durante le cinque lezioni di accostamento al pensiero filosofico in “Il Gioco + bello del Mondo”, il corso organizzato dalla Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1 ad Asti, curato dal docente astigiano Davide Cavagnero e concluso la scorsa settimana.
33 bambini, divisi in due corsi, dai 6 ai 12 anni, si sono confrontati, giocando, con argomenti leggeri e impegnativi, conoscendo uomini lontani nel tempo, come Socrate, Platone e Kant, ma molto presenti nei pensieri e nelle riflessioni di ogni giorno. Lo spazio neutro della domanda e il contesto non formale dell’ambiente ha favorito il dialogo tra i bambini e ne ha pungolato la curiosità, in una raccolta di riflessioni e pensieri condivisi che li ha accompagnati nelle attività consuete.
Visto il numero elevato di adesioni e la positività dei riscontri, un nuovo ciclo di incontri sarà probabilmente allestito in primavera.
Per informazioni rivolgersi alla Libreria Alberi d’Acqua, chiamando allo 0141 556270.