Giovedì 16 maggio alle ore 20.30 “Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria” di Manuela Furnari, dopo essere “approdato” al Salone del Libro nell’ambito degli eventi Salto24 per le scuole, arriva nella suggestiva ex-Chiesa dei Battuti Bianchi di Castagnole delle Lanze.
Si tratta infatti di una presentazione diversa dal solito: una presentazione “animata” rivolta ai ragazzi, in particolare dai 10 ai 13 anni, che non saranno semplici ascoltatori passivi, ma saranno protagonisti attivi della narrazione. Nello stesso tempo la presentazione si rivolge anche agli adulti: un modo diverso e coinvolgente di scoprire e riscoprire insieme un libro fondamentale qual è l’Odissea in un confronto tra ieri e oggi.
Alla base del libro, l’idea di intrecciare due narrazioni: una è la storia di tutte le storia, di oltre tremila anni fa, l’“Odissea” appunto; l’altra è una storia attuale che ha per protagonisti tre ragazzini di tredici anni alle prese con la scuola, con le loro certezze e insicurezze, con la loro voglia di crescere. Il più famoso viaggio della letteratura diventa così un viaggio dentro sé stessi; accompagnano il libro anche rebus e giochi linguistici, una serie di prove che i tre protagonisti, come Ulisse, l’eroe omerico, devono affrontare per potere ritornare a casa
Sul palco, la presentazione si anima inoltre attraverso alcuni oggetti mitologici realizzati appositamente con materiale di riuso. Ma è poi la forza del racconto (“mito” in greco significa appunto “parola”, “racconto”) e la grande inventiva e immaginazione dei ragazzi e del pubblico a fare tutto il resto.
Dopo Castagnole delle Lanze, Manuela Furnari sarà ospite il 28 maggio presso la Libreria Alberi d’Acqua e il 1 giugno del Festival della Lettura “La Grande Invasione” di Aosta nell’ambito degli eventi della “Piccola Invasione” rivolta ai ragazzi.
Manuela Furnari, docente e saggista, si è imposta all’attenzione nazionale con il libro “Paolo Conte. Prima la musica”, pubblicato per Il Saggiatore. Nel 2019 ha pubblicato per Feltrinelli “Quando correva il Novecento”, saggio che costituisce la seconda parte di “Razmataz” di Paolo Conte. Ha all’attivo diverse presentazioni ed è anche sua la firma del prestigioso programma di sala del Teatro alla Scala in occasione del concerto-evento del Maestro Conte nel tempio della lirica. È tra i curatori e autori del volume “Paolo Conte. Transiti letterari nella poesia per musica”, pubblicato dall’Università di Urbino.
“Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria”, Echos Edizioni, nasce dalla sua passione per il “mestiere” d’insegnante.