TORINO – Dopo il grande successo della passata edizione, torna il Venaria Real Music, il festival estivo della Reggia di Venaria che nasce dal connubio tra musica, spettacolo e arte e che si presenta, anche quest’anno, come uno dei principali eventi dell’estate.
Quasi due mesi di spettacoli, dal 5 giugno al 30 luglio, ambientati nelle suggestive scenografie della Reggia e dei suoi Giardini, con una ricca e variegata proposta di alcuni tra i più importanti nomi del panorama nazionale ed internazionale, rivolti ad un pubblico ampio e trasversale.
In questa seconda edizione il Venaria Real Music si arricchisce e raddoppia.  
L’area spettacoli del Gran Parterre Juvarriano, come per l’anno scorso, ospiterà i concerti della sezione Big Events: sette date di assoluto livello, con la partecipazione di alcuni tra i maggiori interpreti della canzone italiana e del pop rock internazionale, destinati al grande pubblico. A partire dal 28 giugno, saliranno sul palco principale artisti del calibro di Paolo Conte, Malika Ayane, Phoenix, Dalla e De Gregori, Massive Attack, The Cranberries, Roberto Bolle,  Kings of Convenience, Gotan Project, Simple Minds e Arturo Brachetti.
Accanto ai grandi concerti nel Gran Parterre, quest’anno viene proposto un nuovo cartellone, inserito nella straordinaria cornice della Corte d’onore, ingresso aulico della Reggia, in cui si può ammirare lo spettacolo del famoso Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo.
Music Lounge in Corte d’onore, questo il titolo della sezione, presenta spettacoli di alto profilo e prime nazionali con alcuni fra i più illustri compositori e interpreti della musica contemporanea mondiale. Per il pubblico del Music Lounge in Corte d’onore è previsto un apertivo di benvenuto in corte (prima consumazione compresa nel biglietto del concerto).
A completare il programma l’area spettacoli nel Gran Parterre Juvarriano due Spettacoli ospiti con le esibizioni di Gigi D’Alessio e di Corrado Guzzanti..
Infine, dal 15 al 17 luglio, torna il Traffic Free Festival, anche quest’anno ospite nei Giardini della Reggia con una tre giorni di grande rock gratuito.
A suggellare il sodalizio tra musica, spettacolo, arte e cultura La Venaria Reale offre al pubblico dei concerti la possibilità, conservando il biglietto di ingresso, di visitare la Reggia e i Giardini a prezzo ridotto, fino al 31 dicembre 2010.
Il Venaria Real Music è promosso dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, con la direzione artistica di Michele Torpedine, il supporto organizzativo del Teatro Regio di Torino e della Fondazione Via Maestra di Venaria e la collaborazione di MT Opera & Blue’s, Set Up Italy, Hiroshima Mon Amour , Metropolis e Musica 90.

Informazioni
La Venaria Reale, tel. +39 011 4992333 – www.lavenariareale.it