Quinta edizione per “I mesi del giallo”, manifestazione organizzata dall’Associazione Comunica che ogni autunno porta nell’Astigiano scrittori, giornalisti, professionisti legati ai temi del mistero.
Dodici appuntamenti a ingresso libero, due scuole coinvolte, cinque tra città e paesi ospitanti gli incontri, sei librerie cittadine impegnate nella vendita dei libri, 15 ospiti in totale: sono questi i numeri di una manifestazione che, con il sostegno di 11 partner, offrirà spunti di tipo letterario, storico, investigativo, inchieste fresche, casi scottanti e di attualità.
Si parte il 1° ottobre alle 21, al Centro Culturale San Secondo con la giornalista Luisella Costamagna che si occuperà di “Notizie gridate e notizie sottaciute: i misteri dell’informazione italiana”.
Il giorno successivo, domenica 2 ottobre alle 10,30 in sala Pastrone si terrà la premiazione del concorso letterario “Una storia nel rifugio antiaereo di Asti”: i primi tre racconti classificati saranno letti dall’attore Mario Nosengo.
Alle 15, in via al Castello 13, visita guidata dall’architetto Roberto Nivolo alle vecchie vasche (databili all’inizio del novecento) dell’ex acquedotto comunale: prenotazione obbligatoria al numero 0141-399243 o 0141-399288.
Venerdì 7 ottobre alle 21, si torna al Centro Culturale San Secondo per incontrare con Nicoletta Fasano, ricercatrice Israt, Dario Franceschini: la conversazione, dal titolo “Vite segrete di provincia”, sarà basata sul volume scritto dal politico e avvocato ferrarese “Daccapo” edito da Bompiani.
Sabato 8 ottobre alla Biblioteca Astense alle 21 Giovanni Pensabene incontrerà lo scrittore e psicologo Bruno Morchio per parlare del suo personaggio Bacci Pagano ne “L’investigatore dei carrugi”. Venerdì 14 ottobre, ancora alla Biblioteca Astense, la giornalista astigiana Enrica Cerrato presenterà con Franco Testore il libro autoprodotto dal primario di oncologia del Cardinal Massaia, “Il bacialé”.
Ci si sposta alla Casa del Popolo sabato 22 ottobre quando si parlerà con Mario Renosio e Giovanni Fasanella, autore de “Il golpe inglese”, di documenti segreti.
Nel municipio di Frinco, domenica 23 ottobre alle 17, conversazione con Pierluigi Baima Bollone e Marisa Varvello dal titolo “Patrioti e spiritisti: i lati oscuro del Risorgimento”.
Il 29 ottobre alle 21 nel castello di Cortanze, moderati dall’avvocato Maurizio La Matina, Gianluigi Nuzzi e il sostituto procuratore Luciano Tarditi parleranno di ‘Ndrangheta nell’incontro dal titolo “Pianura Padana uguale Aspromonte?”.
Di nuovo due appuntamenti alla Casa del Popolo a novembre: il 5, alle 21, con Enrico Pandiani e Gioacchino Criaco per “Casi scottanti sotto il cielo di Parigi”, conducono Loredana Dova e Giovanni Pensabene, e l’11 con “La rabbia come antidoto alla rassegnazione”, intervista di Laura Nosenzo a Claudio Fava.
A Chiusano il 12 novembre, sarà protagonista un altro primario del Massaia, Federico Cesarani, con il sovrintendente della polizia scientifica di Torino e la giornalista Betty Martinelli, per parlare dei suoi studi sulle mummie del Museo egizio di Torino in “Cacciatori di identità”. Il 22 ottobre alle 9,30, nell’Aula Magna del Polo Universitario, sarà riservata alle classi quarte e quinte degli istituti superiori cittadini la conversazione tra Mario Renosio e Giovanni Fasanella: “L’Italia di ieri racconta l’Italia di oggi”.
Dal mese di ottobre l’asilo infantile di Isola e la scuola primaria Tartaglino condurranno con Loredana Dova e Gabriella Piccatto un laboratorio di narrazione e disegno su “Moderni babau: le nuove paure dei bambini”.
Marianna Natale