Continua ed entra nel vivo della programmazione la rassegna “Le Sfide della Fede 2017-2018”, il cartellone ad Asti di spettacoli sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dall’Istituto Oblati di San Giuseppe e il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la direzione del Teatro degli Acerbi.
La rassegna è sostenuta dalla Fondazione CR Asti e dalla Fondazione CR Torino,
per la prima volta dall’Asp (Asti Servizi Pubblici) e da numerose aziende locali che negli anni hanno creduto nel progetto (Unogas Energia, Impresa edile Bosso Mario, Casa di Riposo Mons. Marello, F.lli Ragazzon s.n.c., Impianti elettrici Calosso e Siccardi e Euroristorazione, Cattolica Assicurazioni Agenzia di Asti e Farmacia Liprandi), nelle sue positivi riscontri e ricadute sul territorio.
Tra i partner la Pastorale Giovanile della Diocesi di Asti, la Pastorale Universitaria, la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti e Uni-Astiss Polo Universitario.
I Camminatori di Domande continuano il loro viaggio.
Un percorso attraverso nuovi linguaggi: uno di questi il teatro, nelle sue varie forme e possibilità espressive.”Sfide” tra ragione e Fede, tra l’uomo e Dio.

Come momento centrale di questo cammino liturgico e umano, venerdì 2 febbraio alle 21 ad Asti allo Spazio Kor (Teatro Giraudi, piazza San Giuseppe) Danio Manfredini presenta l’atteso e storico spettacolo “Tre studi per una crocifissione”.
Danio Manfredini è uno degli interpreti più sensibili e riconosciuti della scena teatrale contemporanea, definito “il maestro dell’invisibile”, più volte premio UBU (massimo riconoscimento teatrale italiano).
I “Tre studi per una crocifissione” prendono il titolo da un opera pittorica di Francis Bacon: tre dipinti accostati uno all’altro, dove sono raffigurate tre figure che evocano la condizione drammatica di soggetti appartenenti al mondo contemporaneo. Lontano dal voler riprodurre in maniera pittorica l’opera di Bacon, mi sono proposto di inventare tre soggetti teatrali che ritraggono la condizione drammatica di tre personaggi del mio tempo.
Nel primo studio si tratta di un personaggio che vive in un contesto psichiatrico. Vaga tra poche sedie vuote, abitate dai fantasmi della sua memoria.
Il secondo studio è ispirato ad un personaggio del cineasta tedesco Fassbinder. Il transessuale Elvira, colto nel bilancio della sua vita prima del gesto tragico che la conclude.
Il terzo studio, ispirato ad un personaggio del drammaturgo francese Koltès. Ritrae un extracomunitario alle prese con una grande città europea: strade, parchi, barboni, polizia. Dentro, il desiderio di colmare la solitudine con un incontro e condividere una notte di pioggia.
I personaggi mostrano nell’evidenza del loro dolore, nell’impossibilità di nasconderne i segni, nella loro disperata euforia, le ferite nascoste dell’esistenza.
L’ingresso è gratuito. Per info: cell. 3392532921 – info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it
La rassegna proseguirà venerdì 16 marzo presso la Biblioteca del Seminario Vescovile con l’inedito Concerto di musica sacra-spirituale “Ave Maria” con Simona Colonna, Matteo Ravizza e Patrizia Camatel.

 

Le Sfide della Fede 2017-2018
spettacoli e incontri sulle sfide spirituali e della cultura nel nostro tempo
promossa da
Progetto Culturale della Diocesi di Asti – Istituto Oblati di San Giuseppe di Asti
direzione del Teatro degli Acerbi
contributo
Fondazione C.R.Asti – Fondazione CR Torino
ASP (Asti Servizi Pubblici)
sponsor
Unogas Energia – Impresa edile Bosso Mario – Casa di Riposo Mons. Marello
F.lli Ragazzon s.n.c. – Impianti elettrici Calosso e Siccardi – Euroristorazione
Cattolica Assicurazioni Agenzia di Asti – Farmacia Liprandi Torre Rossa
patrocinio
Comune di Asti – Assessorato alla Cultura
collaborazione
Pastorale Giovanile della Diocesi di Asti, Pastorale Universitaria,
Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti
Uni-Astiss Polo Universitario, Comunicazioni Sociali