E’ pronta la quarta edizione de “I mesi del giallo”: ideata dall’Associazione culturale Comunica, la rassegna si terrà dal 2 ottobre al 13 novembre ad Asti e in altri sei comuni della provincia.
Sono previsti quindici appuntamenti, alcuni riservati alle scuole.
Sarà il giudice Giuseppe Ayala, autore di “Chi ha paura muore ogni giorno – I miei anni con Falcone e Borsellino” ad aprire la manifestazione. Nutrita la schiera di scrittori giallisti come Marco Vichi, inventore del commissario Bordelli, Alessandro Perissinotto, Gianni Farinetti.
Di attualità si parlerà  con i giornalisti Giuliana Sgrena, rapita cinque anni fa in Iraq, e Giovanni Fasanella. Il Comune di Asti (Assessorato Lavori Pubblici e Patrimonio) aprirà per la prima volta al pubblico il rifugio antiaereo di Palazzo Ottolenghi. Tra i volti locali ospiti, Luciano Tarditi, sostituto procuratore della Repubblica, e l’avvocato Pierpaolo Berardi.
Il calendario della rassegna sarà  illustrato nella conferenza stampa fissata per mercoledì 22 settembre, alle 17, nella sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Israt), a Palazzo Alfieri.
La rassegna è promossa quest’anno da Comunica, Comuni di Asti, Costigliole, Isola, Comunità Collinare Val Rilate, Provincia, Biblioteca Astense, Israt, Fondazione Crt, Banca d’Alba con la collaborazione della Casa del Popolo e del Gruppo di Protezione Civile “Città di Asti”.