Dopo il successo riscosso ad Asti, dove è stato presentato lo scorso 6 novembre, il libro “Il palloncino bianco” di Mario Casagrande approda a Villafranca, venerdì 10 dicembre alle 20.45 nella Sala Virano in piazza Villafranca d’Europa (di fronte al Municipio, conduce Marcella Serpa, letture di Aldo Delaude, montaggio fotografie di Valter Ghia – ingresso libero).
La tappa non è  stata scelta a caso: a Villafranca infatti risiedono Lorenzo e Martina, due bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale) e proprio all’associazione “Famiglie SMA” è destinata una parte del ricavato della vendita del libro. Il sodalizio raggruppa i genitori dei piccoli colpiti da questa malattia, che saranno rappresentati da Isabella Soverino.
Uscito nel maggio scorso, “Il palloncino bianco” (casa editrice Espansione Grafica, 309 pagg., € 14,90) è giunto alla terza ristampa. Ha da subito suscitato l’interesse dei lettori e dei media, tra i quali anche Radio Vaticana, che recentemente ha trasmesso una lunga intervista all’autore, ravvisando nel messaggio di amore e altruismo trasmesso dal libro sintonia con il pensiero del Pontefice.
Le storie narrate ne “Il palloncino bianco”, che Mario Casagrande ha scritto nel ricordo della figlia Giorgia scomparsa a soli cinque anni nel gennaio 2001, evocano il cambiamento, la speranza e il futuro, che sono sempre possibili, nonostante tutto. Ne sono protagonisti Hamyna, una giovane tunisina rimasta vedova, che si mette in viaggio verso l’Italia per offrire un’esistenza migliore alla sua bambina, e Tommaso e Mara, che dopo la morte della figlioletta presentano domanda di adozione per tornare a essere genitori.
Obiettivo della serata villafranchese è raccogliere fondi da destinare all’associazione “Famiglie SMA” attraverso la vendita del libro, che verrà proposto come strenna natalizia, affinché anche i bambini affetti da SMA e i loro genitori possano sperare, grazie alla ricerca, in un futuro migliore.