Straordinaria ospite per l’ultimo incontro con l’autore del 2022 alla Libreria Alberi d’Acqua di Via Rossini 1 ad Asti.

Venerdì 9 dicembre alle ore 21 Valeria Tron parlerà del suo libro “L’equilibrio delle lucciole” (Salani editore) che in pochi mesi ha conosciuto un successo incredibile e meritatissimo, favorito dalle recensioni di tantissimi lettori che non hanno lesinato le lodi e le testimonianze personali circa gli effetti che questo splendido romanzo ha avuto sulla loro anima.

Perché “L’equilibrio delle lucciole” è un libro che accarezza e cura e, con dolcezza impercettibile, scava nei cuori di chi è pronto ad accoglierne la fragranza. È una storia di fallimento e di rinascita, di memoria che non è mero esercizio passivo del ricordo, ma che diventa atto consapevole, intenzione, obiettivo.

La protagonista è Adelaide, che dopo la fine di una storia d’amore torna tra le aspre montagne a riannodare il suo legame con il destino del popolo valdese, in mezzo al quale aveva trascorso l’infanzia. Ad attenderla l’ultima custode di casa, la novantenne Nanà, assieme a una tempesta di neve che isola le due donne per quattordici giorni tra mura che sanno di bosco e di legna da ardere.

Le due, chiuse in casa, riannodano attraverso la parola antichi legami che sembravano sopiti per sempre. Non si riesce a staccare lo sguardo da queste righe in cui ogni immagine ha i contorni di una poesia, ogni passaggio svela un dolce mistero che nemmeno la coltre di neve ha saputo cancellare per sempre, tracciando una biblioteca di storie.

Valeria Tron è nata in Val Germanasca, dove si parla l’occitano e dove vive tuttora per buona parte dell’anno.

E’ un’artista poliedrica, attiva come cantautrice (finalista al Premio Tenco), illustratrice, artigiana del legno e mediatrice culturale. Ha la stessa grazia, perfetta e quieta, dei boschi dei suoi monti; ma anche la medesima forza, tenace e incrollabile, delle case di pietra orgogliosamente arroccate su quelle cime.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Valentina Mansone.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per prenotare: Libreria Alberi d’Acqua 0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it