Venerdì 20 dicembre alle 18 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti si terrà la presentazione del libro di Alexander Macinante “Queen Rocks – Il miracolo della band che non muore mai”, edito da Gallucci nella collana “Sounds Good!”. In dialogo con l’autore l’attrice e cantante Chiara Buratti e la presidente della Biblioteca Roberta Bellesini.

È passato un terzo di secolo dalla scomparsa di Freddie Mercury, eppure i Queen sono più vivi che mai. È una specie di magia, per citare uno dei loro titoli più famosi. Attraverso testimonianze, racconti dietro le quinte e ricerche di archivio, questo libro racconta un’epopea che dagli anni 70 arriva fino a oggi, passando per i progetti solisti, il musical We Will Rock You e i ritorni sul palco come “Queen+” con Paul Rodgers e Adam Lambert, fino al trionfale rilancio con il film “Bohemian Rhapsody”.

Spiega l’autore: “A dare il là al racconto è il concerto dei Queen a Milano del 1984, al quale ho avuto la fortuna di assistere grazie a mio fratello maggiore. Dato che esistono già moltissime biografie sul gruppo, ho deciso di scrivere usando un approccio diverso: quasi tutti i libri si fermano al 1991 con la morte di Freddie, ma io ho voluto occuparmi non solo degli anni d’oro in cui c’era il grande cantante a dominare la scena, ma anche di quello che è successo dopo, parlando dei progetti solisti del chitarrista Brian May e del batterista Roger Taylor, i membri ancora attivi, e delle loro nuove avventure come Queen+. Ho potuto incontrarli più volte, assistere a loro conferenze stampa ed eventi speciali, oltre a numerosi concerti, e queste esperienze sono parte del libro. Per l’occasione ho anche intervistato persone che hanno avuto la fortuna di collaborare con la band, come David Stopps, promoter inglese che organizzò un concerto dei Queen nel 1974, quando stavano per pubblicare il loro secondo disco, e che li rivide poi al Live Aid nel 1985, e la cantante Miriam Stockley, che ha lavorato in studio con Mercury per l’album “Barcelona” e con i Queen in “Made in heaven”, oltre che aver partecipato come corista al Freddie Mercury Tribute e ai primi concerti da solista di May. Preziose anche le testimonianze di Claudio Trotta di Barley Arts e della regista Michaela Berlini, che hanno parlato dell’esperienza dell’edizione italiana del musical We Will Rock You, e del cantautore Biagio Antonacci, protagonista di uno dei capitoli del libro. Tutti loro hanno raccontato aneddoti interessanti, divertenti e poco conosciuti, che mi hanno aiutato a tracciare da una diversa angolazione il ritratto di un gruppo che, dopo più di 50 anni, continua a conquistare nuovi ascoltatori ogni giorno”.

Alexander Macinante, laureato in Lingue e Letterature Straniere con una tesi di semiotica sul mercato discografico, ha collaborato con giornali, fanzine, artisti ed etichette, oltre ad occuparsi di organizzazione eventi e di management musicale. Dal 2010 cura l’ufficio stampa e la promozione di diverse realtà culturali.

Come cantante e autore esordisce nel 1997 con i Brama, con il quale si esibisce nei principali locali e festival, inclusi Telethon e Contro. Nel 2004 pubblica il libro “Spettacoli viaggianti” edito da Spettattore Libri e il suo primo cd da solista “Gravitazionale” (BIT Records/Ondesferiche). Nel 2006, oltre a partecipare ad AstiMusica aprendo il concerto di Howard Jones, collabora con la cantante americana Miriam Stockley scrivendo i testi per il suo album “Eternal”, pubblicato in Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone. Nel 2008 realizza il suo secondo libro con cd, “Destinazioni”, sempre per Spettattore Libri. Nel 2014 ha pubblicato la raccolta “Non è mai successo”, disponibile su Spotify. In seguito ha realizzato concerti-spettacolo dedicati alla musica di David Bowie, Prince, Pink Floyd e degli stessi Queen con diversi collaboratori.

L’evento è a ingresso libero. Info https://www.bibliotecastense.it/