Inaugurato lo scorso 9 aprile, Spazio San Giovanni aderisce alla Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: sabato 18, domenica 19 e mercoledì 22 aprile le visite al percorso museale interno alla chiesa di San Giovanni e all’annessa area ipogea saranno gratuite. Nello stesso weekend proseguono le visite guidate gratuite (alle 11 e alle 16, al prezzo di 1 euro) a cura del gruppo di volontari di Hastarte, l’associazione scelta per gestire e valorizzare Spazio San Giovanni.
Con Spazio San Giovanni si arricchisce la proposta culturale astigiana in occasione della Settimana della Cultura promossa dal MIBAC: anche i Musei Civici (Complesso Monumentale di San Pietro e Musei Paleontologico e Archeologico, Cripta e Museo di Sant’Anastasio, Domus Romana, Torre Troiana) e Palazzo Mazzetti aderiscono all’iniziativa proponendo l’ingresso gratuito.

Il bilancio della prima settimana di apertura di Spazio San Giovanni supera le aspettative: oltre 500 visite al nuovo gioiello dell’offerta culturale astigiana, più di 200 persone ad assistere, venerdì 9 aprile, al taglio del nastro da parte del Vescovo Francesco Ravinale. Da segnalare la presenza di una folta rappresentanza istituzionale, dal sindaco Giorgio Galvagno al presidente della Fondazione CRAsti Michele Maggiora, oltre alla neoeletta Consigliere regionale Rosanna Valle, gli assessori comunali Angela Quaglia e Gianfranco Imerito e i rappresentanti della Sovrintendenza dei Beni Culturali.
Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 (primi due giorni di apertura) l’affluenza è stata costante e ha registrato numeri di tutto rispetto: 110 visitatori sabato, oltre 120 domenica. L’apertura serale di mercoledì 14 ha invece registrato 75 visitatori, tra cui un folto gruppo di turisti di Roma giunti in Piemonte in occasione dell’Ostensione della Sindone. Un avvio incoraggiante per Spazio San Giovanni, in attesa delle iniziative e degli eventi che ne animeranno le sale in programma per i prossimi mesi. ? ? ?
SPAZIO SAN GIOVANNI
Via Natta, 36 – Asti
Telefono: 366.5610175 – 366.5610176
Web: www.museodiocesanoasti.it
Mail: museo@museodiocesanoasti.it
Orari: sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30
e dalle 15.00 alle 18.00 – mercoledì dalle 18 alle 22.