“Vittorio Alfieri: libertario o codino? E’ ancora attuale l’interpretazione di Alfieri come precursore degli ideali del Risorgimento?”: è questo il tema che gli organizzatori del XI Certame Nazionale Alfieriano proporranno agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole medie superiori che parteciperanno al concorso.
L’iniziativa è della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti che si avvale del supporto organizzativo e della esperienza del Liceo Classico “Vittorio Alfieri” , della consulenza scientifica della Fondazione Centro di Studi Alfieriani e della collaborazione della Regione, del Comune e della Provincia di Asti.
Le domande di partecipazione devono essere inviate e indirizzate, esclusivamente tramite la scuola di provenienza, entro il 20 dicembre 2010 al Liceo Classico “Vittorio Alfieri”, corso Alfieri 367-14100 Asti. Tel. 0141/593384-0141530346-0141/593434. Fax 0141593384. E-mail: dirigente.IIS.VITTORIOALFIERI.ASTI@scuole.piemonte.it .
La prova si svolgerà dalle 9 alle 14 di venerdì 25 marzo 2011 presso il Liceo “Vittorio Alfieri” e consisterà in una elaborazione scritta.
Le letture obbligatorie, scaricabili dal sito www.fondazionealfieri.it, sono i trattati politici (“Della tirannide”; “Del Principe e delle lettere”) e alcuni brani tratti da “Vita”, “Epistolario” e “Misogallo”.
Nel pomeriggio, dopo la prova e la pausa pranzo, docenti e alunni saranno accompagnati in un itinerario storico, artistico, culturale che culminerà con uno spettacolo teatrale allestito dal Gruppo Teatrale degli studenti del Liceo “Alfieri”.
L’ospitalità dei partecipanti e degli accompagnatori sarà a carico dell’organizzazione.
La giuria , costituita dal dirigente scolastico del “Vittorio Alfieri”, dal direttore della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, da docenti ed ex docenti del Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Asti e da un gruppo di studenti della scuola organizzatrice assegnerà al primo classificato 1.100 euro, al secondo 800, al terzo 600, al quarto 350, al quinto 300.