Giovedì 5 dicembre, alle 21, a Ferrere d’Asti, verrà presentato “Vangelo per fuori sede”, il nuovo libro di don Mauro Canta, pubblicato da Effatà editrice nella collana “Il respiro dell’anima”

L’evento si svolgerà in Casa Carolina, piazza Rita e Paola Montalcini, alla presenza dell’autore che dialogherà con Lorenzo Giaretto.

Questo libro fa seguito a “Vangelo per fuori corso” pubblicato 6 anni fa e vuole essere di aiuto e di accompagnamento ai giovani universitari che studiano “fuori sede”.

Allontanarsi dalla propria casa, vivere in un ambiente nuovo compiendo i lavori quotidiani prima eseguiti da genitori e nonni, intessere relazioni con altri compagni, affrontare una diversa tipologia di studi… sono passaggi non tanto facili e immediati; all’improvviso, dall’essere adolescenti, si deve diventare giovani adulti in grado di gestirsi in modo autonomo e assumersi nuove responsabilità.

Il Vangelo, per la sua ricchezza e profondità, ha qualcosa di grande da trasmettere a tutti, in ogni momento della vita, anche nei particolari periodi in cui si devono affrontare cambiamenti importanti.

Questo libro, in cui l’autore propone i testi evangelici che possono coinvolgere e sostenere in particolare chi deve affrontare con coraggio e determinazione nuove sfide, si rivolge ai giovani universitari, ma anche a tutti noi, perché la vita è evoluzione e cambiamento continuo  e tutti quanti spesso ci sentiamo “fuori sede”.

E’ un testo semplice e di facile lettura, adatto anche a chi non ha una specifica preparazione teologica, da tenere a portata di mano per i momenti in cui sentiamo il bisogno di riflettere su noi stessi e sulla nostra vita; è un testo adatto anche per un regalo (piccolo come dimensione ma prezioso) a chiunque, in particolare ai giovani, perché essi possano vivere e trasmettere il “lieto annuncio” del Vangelo nei luoghi di studio o di lavoro per costruire una società nuova, più ricca di vera umanità. 

Don Mauro Canta, nato nel 1986, originario di San Damiano d’Asti, è dal 2011 presbitero della diocesi di Asti, attualmente parroco di Cisterna d’Asti e di Ferrere. Dal 2015 è incaricato diocesano della Pastorale Universitaria, Assistente Diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica e dell’UCIIM.

Nel 2017 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia  salesiana di Torino.