Il 30 novembre 2024 si rinnova l’appuntamento con la Preghiera per la Terra, evento culturale e religioso che si svolge nella parrocchia di Antignano, quest’anno alla presenza del nuovo parroco, don Marco Andina.

La funzione, da sempre officiata dal vescovo di Asti, Marco Prastaro, è un momento per riflettere sulla crisi ambientale e sociale che il Papa ha sottolineato sia nella Laudato Si’ che nel richiamo dell’Esortazione Apostolica “Laudate Deum”.

I governi sono troppo lenti nell’adottare misure utili al contenimento, le emissioni stano costantemente aumentando, il consumo di risorse continua nella sua corsa, dimostrato dal continuo arretramento della data dell’overshoot day. In tutto questo quadro, i governi riescono, però, a far scoppiare guerre su guerre. C’è urgente bisogno di un’ecologia integrale, che arrivi a toccare l’animo umano nel profondo dei cuori. Devono cambiare abitudini e stili di vita e non si può attendere solo l’azione dei governi.

Guidati dal vescovo, ci saranno momenti di preghiera liturgica, estratte dalla Laudato Si’ e letture di testi laici da parte di esperti locali di sostenibilità. Un momento di preghiera a Dio per educare alla cura della nostra Casa Comune.