Tutto pronto al Santuario Porta Paradisi per la festa della Madonna del Portone, compatrona di Asti, che si celebrerà domenica 29 settembre.
Nel contesto delle celebrazioni venerdì 27 settembre si terrà un concerto, “Canti per la Messa della Beata Vergine Maria Porta del Cielo”, composizione del maestro Daniele Ferretti, pubblicata da Edizioni Carrara.
Verranno eseguiti cinque brani che corrispondono ad altrettanti momenti della Messa: l’Ave o Maria (canto d’ingresso), Rallegrati Maria (Canto della presentazione dei doni), Sei Beata (Canto della Comunione), il Canto del Salmo Responsoriale e l’Alleluia.
Si tratta di una composizione per assemblea, coro a quattro voci (Coro Porta Paradisi), organo (Stefano Marino) e ottoni. Il quintetto di ottoni, TObrass, è composto da Ivano Buat e Mauro Pavese (trombe), Paolo Valeriani (corno), Diego Di Mario (trombone) e Matteo Magli (tuba).
A dirigere il concerto sarà Manuela Avidano.
Chi è Daniele Ferretti
Daniele Ferretti, autore della composizione, si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino. Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Acca- demia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma.
Nella sua carriera di compositore e arrangiatore ha ricevuto premi prestigiosi anche da Ennio Morricone ed è molto attivo in mabito teatrale, discografico, cinematografico e sacro. Da tempo collabora stabilmente con l’Idilim, Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti per la direzione artistica e in veste di docente di Organo.
È inoltre organista nell’ensemble Armoniosa, gruppo strumentale dedito al repertorio barocco. Come organista solista e come basso continuo con l’ensemble “Armoniosa” ha tenuto concerti in Italia e all’estero, partecipando anche alla registrazione dell’opera integrale dei concerti per violino e orchestra “la Stravaganza” op. 4 di Vivaldi e delle trio sonate per violino e violoncello di Giovanni Benedetto Platti per l’etichetta tedesca MDG.
Nel 2018 ha registrato in qualità di solista/basso continuo con l’etichetta Reddress e distribui- ta da Sony music l’integrale dell’opera “Estro Armonico” di A. Vivaldi, nella versione per 5 strumenti rielaborata dall’ensemble Armoniosa e dal cembalista Michele Barchi.
Insegna Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.