Il Santo Padre incontrerà gli adolescenti il prossimo lunedì dell’Angelo, 18 aprile 2022 presso Piazza San Pietro. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della Chiesa italiana dai 12 ai 17 anni provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni. Anche dalla Diocesi di Asti partirà un nutrito gruppo di giovani in pellegrinaggio da papa Francesco. Un viaggio che gazzettadasti.it seguirà passo passo.
Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisioni di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.
In un tempo come quello che stiamo attraversando, un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po’ di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! E il coraggio è quello di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti.
Nonostante il periodo, non vogliamo far cadere il senso di responsabilità rispetto alla cura educativa che da sempre connota la pastorale delle nostre diocesi. Nello stesso tempo sentiamo il bisogno di incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto. In questa logica, la scorsa estate abbiamo lanciato la sfida di riprendere in mano le attività pastorali con gli adolescenti consegnando il sussidio “Seme divento”.
È in questo contesto (insieme ad altre ragioni pastorali) che è nata l’idea di promuovere un Pellegrinaggio a Roma degli adolescenti e di un loro incontro con Papa Francesco il 18 aprile. L’incontro si svolgerà in Piazza San Pietro e con ogni probabilità sarà il primo in piazza dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia: ovviamente stiamo facendo tutto il possibile per pensare al rispetto di tutte le norme vigenti.
L’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni. Chiederemo ai ragazzi di rinnovare la propria fede davanti alla tomba dell’Apostolo e noi adulti saremo lì accanto a loro, condividendo ansie, dubbi ma anche la speranza e la passione educativa che ci guida, insieme a un po’ di follia.
Ecco il programma del Lunedì dell’Angelo
Ore 12:00 Recita del Regina Coeli con il Papa. Al termine l’uscita dalla Piazza è obbligatoria per tutti
Ore 14.30 Apertura dei varchi di accesso alla Piazza
Ore 16:00 Momento di accoglienza con canti, video e testimonianze
Ore 17:30 Ingresso sulla Piazza del Papa sulla papamobile e giro fra i ragazzi
Ore 17:50 Saluto del Cardinale Presidente e inizio della Veglia di preghiera.
(Lectio di Gv. 21 con un primo momento di scambio fra gli adolescenti e il Papa, Discorso del Papa, Professione di fede, Momento finale)
Ore 19:30 fine