Oggi ultimo giorno a Lourdes per i giovani in pellegrinaggio. Nella mattinata di oggi dopo un primo momento di preghiera presso l’Hospitalité hanno avuto un momento di dialogo con alcuni consiglieri per il bilancio di quest’esperienza.
Successivamente si sono recati presso l’accueille Saint Frai dove sono stati accolti nuovamente da Maddalena per far servizio dopo un breve excursus sulla storia della struttura.
Al termine di questo i giovani hanno vissuto un primo momento di condivisione nella cappella in cui hanno iniziato a porre l’accento su quali aspetti li hanno colpiti maggiormente di questi giorni di pellegrinaggio.
Nel pomeriggio i ragazzi si sono divisi nelle stesse due equipe di servizio del giorno precedente e hanno svolto servizio alla grotta di Massabielle (servizio Notre Dame) e alle piscine (servizio Saint Jean Baptiste).
Nella serata parteciperanno alla celebrazione eucaristica e successivamente si recheranno alla stazione ferroviaria di Lourdes per l’accoglienza dei malati e dei pellegrini.
“”La buona accoglienza si fa con umiltà ed in sordina” queste sono le parole che più mi hanno colpito oggi. Le ha pronunciate la nostra referente del Saint Frai: una donna che si è fatta subito amare per la sua gentilezza e disponibilità. Ci ha dato, infatti, un compito molto semplice, che però abbiamo svolto con allegria e spirito di squadra.
Questo gruppo mi sta donando gioia, serenità e moltissimi spunti di riflessione da riportare nella quotidianità.
Il nostro viaggio sta quasi per finire, ma tutti questi ricordi rimarranno sempre nel cuore.”
Valeria Francescato