Non può mancare, in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’invito del vescovo Marco Prastaro ad un incontro-dibattito con gli operatori dell’informazione e per tutte le persone interessate alla comunicazione.
L’appuntamento è per il 21 gennaio, alle 18, nel salone dei Vescovi, in vescovado, via Carducci, 50, ad Asti, alla vigilia del Giubileo dedicato al mondo della comunicazione che si svolgerà in Roma dal 24 al 26 gennaio, primo grande “raduno” del calendario giubilare.
Interverrà Domenico Agasso, vaticanista de La Stampa. Partendo dal messaggio di papa Francesco per la giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali 2025, “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” (cf. 1Pt 3,15-16), che “pone l’attenzione sul fatto che oggi troppo spesso la comunicazione è violenta, mirata a colpire e non a stabilire i presupposti per il dialogo”.
Spesso la notizia è deformata e il supporto tecnologico altera la verità; la riflessione metterà a confronto la mitezza, appunto, con le falsità della rete che l’Intelligenza Artificiale in alcuni casi produce ed amplifica.
Un dialogo che non prescinderà dall’importanza dell’Anno Santo appena incominciato anche in relazione alle possibili ricadute sui media locali chiamati a “raccontare” questa eccezionale esperienza che vedrà molti “pellegrini” astigiani vivere il “Giubileo” nelle sue dimensioni “spirituali” e “sociali”.